I vantaggi di PERT e CPM

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Comparing the Benefits of CPM and PERT for the Project Manager in Terms of Different Construction P.
Video: Comparing the Benefits of CPM and PERT for the Project Manager in Terms of Different Construction P.

Contenuto

PERT (Project Evaluation and Review Technique) e CPM (Critical Path Method) sono tecniche di pianificazione specializzate e strumenti per la gestione dei progetti che consentono ai manager di pianificare e controllare attività e progetti complessi. Vengono chiamate insieme tecniche di analisi di rete, modelli di programmazione di rete e analisi del percorso critico (CPA) e, sebbene abbiano caratteristiche uniche, vengono solitamente utilizzate insieme. PERT e CPM sono utilizzati in vari settori per pianificare, organizzare e monitorare le attività relative alla gestione dei progetti.


PERT e CPM sono efficaci strumenti di previsione (strumenti per la pianificazione dell'immagine di Chad McDermott da Fotolia.com)

Dividere i progetti nei compiti costitutivi

I diagrammi PERT sono strumenti di gestione che facilitano il processo decisionale efficace. Rappresentano il flusso di attività attraverso un processo, evidenziano compiti ed eventi dipendenti, mostrano la sequenza di eventi dall'inizio alla fine di un progetto e evidenziano il percorso critico di un progetto. In questi diagrammi le caselle sono utilizzate per rappresentare le attività e le frecce per mostrare i collegamenti tra di loro. Un diagramma di rete CPM è orientato all'attività e mostra la sequenza di attività in termini di costi e tempi. PERT e CPM definiscono i progetti specificando i compiti e le attività che li costituiscono. Un diagramma PERT / CPM mostra chiaramente tutte le relazioni e le dipendenze esistenti.


Previsione e analisi delle possibilità

PERT e CPM sono efficaci strumenti di previsione e consentono di prevedere gli elementi futuri di un processo o di un progetto. Permettono agli amministratori di testare e analizzare tutte le possibilità, i pericoli, le ambiguità e le incertezze. Sono usati per determinare ed evitare sorprese e minimizzare gli sprechi. I project manager analizzano in modo approfondito tutti i fattori che influenzano un progetto e la sua realizzazione in anticipo, mostrando chiaramente i dati in un diagramma.

Focalizzato e disciplinato

PERT e CPM consentono ai manager di concentrarsi su attività critiche (quelle essenziali per il completamento con successo di un'unità, un evento o un'attività) e di accelerarle. Questo focus rende inoltre facile distribuire le risorse in modo accurato e assicurarsi che vengano utilizzate in modo efficace.

I diagrammi PERT e CPM facilitano la struttura logica e la disciplina nelle attività di pianificazione, programmazione e monitoraggio, incoraggiando una pianificazione dei progetti dettagliata ea lungo termine.


Comunicazione migliorata

I diagrammi e le reti PERT e CPM migliorano la comunicazione all'interno dell'organizzazione. Rappresentano graficamente le relazioni di attività e attività tra individui e reparti, facilitando la determinazione dei singoli ruoli nell'esecuzione di un'attività. PERT e CPM riuniscono unità disparate e separate all'interno di un'organizzazione, allineando ruoli e responsabilità per raggiungere un obiettivo comune nell'organizzazione. Ciò crea migliori relazioni di lavoro e coesione tra le varie parti.