I vantaggi del polistirene

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Guida ai MATERIALI - Il Polistirene
Video: Guida ai MATERIALI - Il Polistirene

Contenuto

Il polistirolo, noto anche come Styrofoam, è un polimero derivato da un sottoprodotto di olio, stirene. Rigido e incolore nella sua forma solida pura, questo termoplastico è solitamente aerato ed estruso, o sagomato, per creare confezioni, contenitori e vari altri prodotti. Nonostante la sua scarsa reputazione per la sua non biodegradabilità, il polistirolo offre numerosi vantaggi, assicurandone l'uso diffuso fino a quando non si sviluppa un'alternativa migliore.


Il polistirolo è un polistirolo che le persone spesso usano nell'imballaggio (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Eccellenti caratteristiche fisiche

Nelle sue diverse forme, il polistirolo ha caratteristiche fisiche che lo rendono adatto a varie applicazioni. Come un omopolimero chiamato cristallo di polistirolo, la sua architettura molecolare conferisce una chiarezza quasi perfetta, un'elevata resistenza alla trazione e alla flessione e una resistenza da moderata a forte. Inoltre mostra un'alta resistenza alla contrazione, mantenendo la sua forza e forma per lunghi periodi di tempo. La schiuma di polistirolo, d'altra parte, ha eccezionali proprietà isolanti, resistenza naturale agli urti e all'acqua e un elevato rapporto resistenza / peso. Infine, la sua ampia possibilità di fusione rende il polistirene particolarmente facile da termoformare in vari prodotti utili.


versatilità

Le applicazioni di questo materiale spaziano dagli utensili da cucina e alle attrezzature mediche ai materiali da costruzione e agli esplosivi. È facilmente modellato in varie forme e può essere trasparente o colorato e può essere combinato con altre resine e polimeri per ottenere altre proprietà fisiche desiderate. Le sue varie applicazioni comprendono la costruzione, coperture, isolamento di tubi, verniciatura, trame, stoccaggio di alimenti e bevande, espositori per elettrodomestici, imballaggi, attrezzature di laboratorio e molti altri.

Riciclabile e minimizza gli sprechi

Forse il più grande argomento contro il polistirene è la sua non biodegradabilità, che porta a temere l'esaurimento della capacità di scarico in pochi anni. Tuttavia, può essere riciclato e rimodellato all'infinito, anche dopo anni di utilizzo. Un altro punto è che la maggior parte dei loro prodotti nelle discariche sono costituiti da imballaggi in polistirene, che è il 5% di polistirene e il 95% di aria. Quando compresso, il polistirene rappresenta l'1% del peso solido dei rifiuti nelle discariche.


Costo effettivo

Poiché i produttori possono risparmiare sulle materie prime, il costo del polistirolo riciclato viene mantenuto entro limiti ragionevoli. I bassi costi di produzione si traducono in bassi prezzi all'ingrosso, come visto nell'industria alimentare, dove il polistirolo eccelle su tutti gli altri prodotti riutilizzabili e usa e getta disponibili. Gli articoli monouso in polistirene sono da due a tre volte più economici dei contenitori di carta e fino a cinque volte più economici dei contenitori riutilizzabili quando sono inclusi i costi di manodopera, attrezzature e servizi. Il materiale di imballaggio eccelle anche in altre alternative, fungendo da protezione all-in-one contro calore, umidità e impatto, mantenendo allo stesso tempo bassi i prezzi di trasporto, grazie al suo peso ridotto.