I vantaggi della politica protezionistica

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Protezionismo e Liberismo
Video: Protezionismo e Liberismo

Contenuto

Durante gli anni delle elezioni, uno dei punti più controversi è discutere come condurre il commercio internazionale. Quelli a favore del libero commercio parlano della crescita della macroeconomia, mentre i sostenitori del protezionismo si concentrano sulle preoccupazioni domestiche mentre formulano le loro argomentazioni. Raramente si verifica che un'economia sia interamente basata sul libero scambio o totalmente protezionista. In generale, agiscono insieme, mescolati insieme. Il Brasile è un buon esempio di un paese la cui economia è mista e che può essere sfruttata applicando alcune politiche protezionistiche.


La politica protezionistica si concentra su questioni economiche interne (Valuta del Regno Unito - immagine di monete di Christopher Nolan da Fotolia.com)

Proteggere i posti di lavoro del paese

Uno degli argomenti più citati per l'adozione di una politica di scambio protezionistico è che, oltre alle tariffe elevate dei prodotti importati, protegge l'industria nazionale e i posti di lavoro da essa generati. Il principio alla base di questa argomentazione è semplice: se il governo tassa le merci provenienti dall'estero, ciò limita l'interesse della popolazione per questi beni, riducendo così la loro domanda. Con questo, i consumatori cercano opzioni più economiche mentre cercano un bene simile. I governi aumentano le tariffe sui prodotti importati per aumentare la probabilità che le imprese nazionali competano con questi prodotti. Maggiore è la quantità di denaro che ottiene un'azienda nazionale, maggiore è la probabilità di continuare a correre.


La protezione delle industrie è importante per gli interessi nazionali

Le politiche protezionistiche, come i dazi doganali sui prodotti importati, sono necessarie per proteggere le industrie che sono vitali per l'interesse nazionale di un paese o per la sua sicurezza. Durante il crollo del mercato azionario del 2008, questo argomento è stato utilizzato dal governo degli Stati Uniti, che ha sovvenzionato i produttori di automobili affermando che le società capaci di costruire automobili e motori complessi potrebbero essere utili e necessarie in tempi di guerra. Questo argomento era basato sulla stessa linea di ragionamento che i protezionisti usano per aumentare le tariffe sui prodotti importati che provengono da determinati tipi di industrie. Questa linea di ragionamento dice che l'interesse nazionale di un paese non dovrebbe essere totalmente dipendente da entità straniere per la produzione di beni che potrebbero essere necessari in caso di emergenza.


L'importanza delle relazioni internazionali

L'argomento secondo cui la politica protezionistica è importante per le relazioni internazionali si basa sul principio che la tariffa del paese "A" non dovrebbe essere inferiore a quella del paese "B" rispetto ai prodotti del paese "A". Se il paese "A" avesse tariffe più basse del paese "B", il primo paese darebbe un vantaggio al secondo, poiché sarebbe più economico acquistare prodotti dal paese "B" se tutto il resto fosse lo stesso.Sebbene questo caso non sia sempre vero, a causa delle differenze di prezzo in altri fattori coinvolti, come la manodopera e la materia prima utilizzata nella fabbricazione del prodotto, il paese "A" potrebbe utilizzare il trucco per ridurre le tariffe di un determinato segmento e in cambio ricevono un migliore cambio commerciale con il Paese "B", facilitando così la crescita di una certa area della propria industria.