Fa male i vapori di vernice al lattice?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
I TAMARRI: Alla ricerca della scala gigante
Video: I TAMARRI: Alla ricerca della scala gigante

Contenuto

I vapori della maggior parte delle vernici al lattice sono generalmente considerati sicuri, soprattutto se confrontati con alcune vernici a base di piombo. La principale preoccupazione per le vernici al lattice sono i VOC (composti organici volatili) che si disperdono nell'atmosfera dopo l'applicazione della vernice. Sebbene i VOC non ti facciano sentire subito male, è saggio diffidare dei fumi di lattice, specialmente per le donne incinte e i bambini.


I COV presenti nelle vernici al lattice possono farti ammalare (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Composti organici volatili

I VOC sono particelle chimiche emesse come gas da molti articoli e sostanze, compresa la vernice al lattice. Se i VOC sono contenuti in vernici nocive o meno, e in tal caso, a quali livelli, è generalmente accettato che meno, meglio è, sia per l'ambiente sia per la salute umana. L'EPA ha concluso che circa una dozzina di composti organici diversi possono inquinare l'aria interna a livelli da due a cinque volte superiori a quelli esterni. Una legge federale degli Stati Uniti limita il numero di composti organici volatili in diversi inchiostri e la concentrazione di COV è stampata sull'etichetta delle lattine di vernice.

VOC in vernici

I vapori di vernice di lattice vengono dispersi molto rapidamente per diventare un problema quando la verniciatura è esterna. Quando dipingi in ambienti chiusi, mantieni una buona ventilazione, apri finestre e usa le ventole per estrarre i vapori. Se ciò non è possibile, indossare una maschera durante il lavoro e tenere i bambini lontani dalla zona fino a quando la vernice è completamente asciutta. L'EPA raccomanda di attaccare le ventole in modo continuo durante il processo di verniciatura e due o tre giorni dopo durante l'asciugatura.


Prodotti chimici in vernice di lattice

Altre sostanze chimiche nelle vernici che possono causare malattie nelle persone sono glicole etilenico, che causa irritazione del tratto respiratorio superiore e mal di testa e benzene, che può essere cancerogeno. Il mercurio viene usato come ritardante di muffe e muffe nelle vernici per esterni e l'esposizione alla sostanza a lungo termine può causare danni agli organi. Le informazioni sulla MSDS sulle proprietà chimiche di tutte le vernici sono accessibili attraverso il sito Web dell'Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (NIOSH).

Vernici senza VOC o bassa concentrazione

Molte aziende di vernici producono linee con pochi o nessun VOC, che sono ecocompatibili e hanno una concentrazione zero o molto bassa di COV, oltre a un odore basso. Mentre alcuni di questi inchiostri non sembrano buoni come i numerosi inchiostri VOC nei test, secondo la rivista Consumer Reports, le industrie stanno lavorando duramente per rendere i loro inchiostri "eco" più resistenti e lavabili senza compromettere l'ambiente e salute.


allarme

Evitare l'uso di vernici e sigillanti al lattice per interni. È più probabile che contengano alti livelli di prodotti chimici, fungicidi, pigmenti e composti organici volatili che possono farti stare male se usati in ambienti chiusi, anche con una buona ventilazione.