Contenuto
Se sei lontano dalla realtà o semplicemente distratto, i vasi in ceramica con sistema di autoirrigazione sono un ottimo modo per mantenere le piante innaffiate. Oltre a utilizzare l'azione capillare, irrigando direttamente il terreno, questi vasi impediscono anche l'accumulo di acqua nelle radici della pianta. Troppa annaffiatura può causare la putrefazione delle piante. Sebbene tu debba irrigare le piante usando un sistema di autoirrigazione, scoprirai che riduce la pressione dell'acqua, permettendo alla maggior parte delle piante di sopravvivere per diverse settimane senza irrigazione.
indicazioni
Come usare una pentola con sistema di autoirrigazione (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)-
Assicurarsi che il contenitore esterno nel recipiente di ceramica sia verniciato, verniciato o di plastica o altro materiale non poroso. Questo gli permetterà di trattenere l'acqua per un periodo di tempo più lungo.
-
Assicurarsi che il più piccolo contenitore interno del recipiente di ceramica non sia laccato o verniciato. Questo vaso deve essere poroso o non sarà in grado di assorbire l'acqua e restituirla al suolo.
-
Irrigare accuratamente il recipiente interno prima di versarlo dentro il terriccio. Ciò contribuirà ad assorbire l'acqua in modo più efficiente.
-
Riempi la pentola interna con un impasto leggero contenente almeno il 50% di torba o muschio spagnolo. Una terra più pesante si indurirà nel tempo, assorbendo l'acqua in modo meno efficace.
-
Metti la pianta nella pentola più piccola e irrigala bene, quindi inseriscila nella più grande.
-
Riempi lo spazio vuoto con acqua tra le due navi. L'acqua dovrebbe trovarsi a metà della nave più piccola.
-
Controlla quotidianamente il vaso autoirrigante per vedere come assorbe l'acqua. Il tempo necessario per assorbirlo dipenderà dal livello di umidità dell'aria, dalla temperatura della casa, dalla quantità di luce solare che riceve la pianta e dalla dimensione della pentola. Quando l'acqua è completamente assorbita, riempire la nave.
suggerimenti
- Annota nel tuo programma di ricordarsi di riempire il piatto con il sistema di autoirrigazione ogni volta che è necessario. È più facile dimenticare l'irrigazione delle piante, poiché non è necessario farlo giornalmente. Tieni presente che la pianta assorbe più velocemente l'acqua quando la temperatura è più alta.
Cosa ti serve
- acqua
- Imballaggio terra