Perdita di gas in frigorifero

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Come ragiona un tecnico davanti ad un frigorifero scarico di gas?
Video: Come ragiona un tecnico davanti ad un frigorifero scarico di gas?

Contenuto

Una perdita di gas in un frigorifero, mentre non è molto probabile che si verifichi, può ridurre la capacità dell'apparecchiatura di svolgere correttamente il suo lavoro. Anche se in genere tali perdite non sono ritenute pericolose per la salute, il disagio a breve termine causato dall'inalazione del freon, il gas utilizzato nei vecchi frigoriferi, può essere problematico. L'individuazione e il trattamento di una perdita di gas di questa natura richiede solo un po 'di conoscenza e un piano d'azione.


I gas refrigeranti vengono utilizzati per mantenere freschi i cibi (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

tipi

Rilevare una perdita di gas nel frigorifero non è sempre così semplice. I frigoriferi più giovani non usano il freon; i modelli moderni utilizzano il tetrafluoroetano (HFC-134a), un gas meno nocivo per l'ambiente rispetto al freon, che è un tipo di clorofluorocarburo. È noto che il freon ha un effetto deleterio sull'ambiente, specialmente nello strato di ozono, quando si riversa nell'atmosfera. Si possono verificare perdite quando i tubi collegati al compressore si rompono o quando le guarnizioni e le guarnizioni diventano vecchie e usurate. Anche le valvole collegate dai tecnici possono perdere se non sono adeguatamente sigillate.

rivelazione

Rilevare una perdita di freon nel tuo frigorifero non è difficile da eseguire, specialmente se la perdita è abbastanza consistente. Il freon ha un odore diverso dall'ossigeno che si respira e può essere rilevato facilmente. Tuttavia, se c'è una perdita lenta, potrebbe essere più difficile da rilevare. Il modo migliore per rilevare una perdita è contattare un tecnico che utilizzerà misuratori specializzati. Poiché sia ​​il freon che il tetrafluoretano sono compressi all'interno dei tubi del frigorifero, un cambiamento di pressione sarà generalmente abbastanza facile da rilevare.


pericoli

La perdita di freon non causerà conseguenze significative a lungo termine sulla salute. Se si verifica una perdita che si inspira, sarà solo per un breve periodo di tempo prima che tutto il gas fuoriesce dal frigorifero. Questi gas sono più pesanti dell'ossigeno e probabilmente rimarranno al di sotto del punto in cui normalmente si respira, ma si può inalare del gas. La quantità di gas nel frigorifero è limitata, quindi non ci sarà alcuna possibilità che una perdita continua sia pericolosa allo stesso modo di una perdita di gas naturale. Invece, una volta che il gas è fuoriuscito, si dissiperà naturalmente. Se il gas è un CFC (clorofluorocarburo), contribuirà ad un ulteriore deterioramento dell'ambiente.

diagnosi

Molte persone pensano che il mancato raffreddamento del frigorifero sia correlato a una perdita di gas. Questo malinteso comune si verifica anche in relazione ai condizionatori d'aria locali e centrali, che di solito richiedono una semplice pulizia. Nel caso dei frigoriferi, non dovrete automaticamente presumere che la mancanza di refrigerazione derivi dalla perdita di gas. Invece, come in molti casi, l'incapacità del frigorifero di raffreddarsi può essere il risultato di un guasto in un componente elettrico. Molti altri problemi vengono scambiati per una fuga di gas. Un professionista qualificato sarà in grado di diagnosticare e isolare correttamente il problema.