Contenuto
Una scatola di vetro può essere incorniciata o meno. I frame sono i più comuni ed è molto importante sigillare il frame quando vengono installati. I telai senza cornice sono fatti di vetro più pesante e funzionano in modo più fluido, con minori probabilità di perdite, ma è necessario sigillare le guide correttamente, altrimenti l'acqua potrebbe penetrare nelle piastrelle, nell'intonaco e nel pavimento, causando danni. È possibile utilizzare molti materiali diversi per sigillare correttamente la scatola al momento dell'installazione.
Una cabina doccia può essere sigillata con rivestimento e calafataggio (immagine di gocce di pioggia da parte di jovica antoski da Fotolia.com)
Sigillatura durante l'installazione
La scatola di vetro frameless utilizza spalline aderenti a forma di U progettate per bloccare la base della doccia. Se si dispone di una tale scatola, acquistare spalline che creano un sigillo impermeabile con questi bordi. I migliori tipi di spallacci sono in plastica, in policarbonato o vinile che sono classificati per le guarnizioni impermeabili. Assicurarsi che i bordi in plastica e doccia siano molto puliti e asciutti prima di posizionare queste spalline, poiché anche piccole quantità di polvere o acqua possono compromettere la tenuta a pressione.
Una scatola incorniciata è avvitata in posizione alla base della doccia. Se si utilizza la piastrella, assicurarsi di tacca prima di forare e utilizzare i tasselli per fissare correttamente le viti. Se le viti falliscono, il telaio sarà allentato, consentendo all'acqua di defluire sul pavimento del bagno. Quando si installa la scatola, cercare le strisce di gomma o di plastica, dette "davanzali". Sigillare le strisce per delineare la scatola in modo da poter mantenere l'acqua in modo più efficiente quando è chiusa.
Sigillatura dopo aver completato l'installazione
Una volta che i telai sono a posto, devono essere sigillati con un caulk resistente e impermeabile. Cerca un grasso al silicone che viene utilizzato nelle docce e applica con cura quando il telaio e la doccia sono completamente asciutti. Assicurati che la massa del mastice non sia più vecchia di sei mesi in modo che possa guarire correttamente.
La massa siliconica in silicone creerà un sigillo con sufficiente flessibilità per non rompere o lasciare che l'acqua si infiltra nel telaio. Una volta che l'impasto è guarito, è necessario mantenerlo pulito per assicurarsi che muffa e funghi non si sviluppino. Alcuni tipi di silicone mastice massa vengono con rimozione di muffa per prevenire la crescita di spore indesiderate quando la doccia inizia a essere utilizzata.