Le candele alla citronella sono dannose per i gatti?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
CANDELE: tutto su qualità, utilizzo e rischi per la salute
Video: CANDELE: tutto su qualità, utilizzo e rischi per la salute

Contenuto

Molte persone accendono candele alla citronella all'aperto per allontanare le zanzare e altri insetti. Tuttavia, sebbene siano considerati sicuri per le persone, queste candele possono essere dannose per i gatti. Basta seguire alcune procedure di sicurezza comuni e tu ei tuoi gatti potete avere un'estate sicura e priva di insetti.


Tenere i gatti lontano dalle candele alla citronella

Cos'è la Citronella?

La citronella è un'erba aromatizzata che cresce spontaneamente. L'olio, ottenuto dalle erbe coltivate e secche, è usato per fare repellenti per insetti, poiché si ritiene che alle zanzare non piaccia l'odore dell'olio. Inoltre, il fumo delle candele alla citronella aiuta a mascherare il profumo degli umani e "nasconderli" agli insetti.

Prodotti a base di citronella

La citronella si può trovare sotto forma di candele, incenso, shampoo anti-pulci e spray repellenti. Nel controllo delle pulci, ci sono procedure specifiche per l'uso negli esseri umani e per l'uso negli animali domestici. L'erba viene anche utilizzata nei collari di addestramento anti-abbaio per i cani e viene spesso diffusa nei giardini per allontanare i piccoli animali. Tutte queste misure hanno diverse concentrazioni di citronella e alcune sono più pericolose di altre quando si tratta di gatti. Secondo il Centro Antiveleni Animale di ASPCA, i gatti sono più sensibili alle infestanti rispetto ai cani e dovrebbero quindi stare lontano da candele, incenso , olii e qualsiasi prodotto non fatto specificamente per i gatti e approvato dal vostro veterinario.


Pericolo per i gatti

La citronella è considerata un prodotto naturale per il controllo delle pulci. Tuttavia, il veterinario Jill A. Richardson osserva che anche se un prodotto viene identificato come "naturale", può comunque essere pericoloso se usato in modo improprio. I vapori delle candele possono causare problemi respiratori e danni al sistema nervoso di un gatto. Se ingerito, i repellenti possono causare disagio digestivo. Gli oli possono essere assorbiti attraverso la pelle e causare danni al fegato o al sistema nervoso.

Uso sicuro

Tenere i prodotti a base di citronella, in particolare candele e incenso, fuori dalla portata dei gatti e seguire sempre le indicazioni sulla confezione. Shampoo e collari per il controllo delle pulci sono sicuri per i gatti adulti, ma possono essere tossici per i cuccioli. Inoltre, non applicare mai olio di citronella puro direttamente sulla pelle di un gatto. Se stai usando una candela o un incenso all'aperto, tieni il gatto lontano dal fumo diretto e non lasciare che il gatto mangi il prodotto.


Procedure di emergenza

Se credi che il tuo gatto abbia ingerito citronella o abbia difficoltà a respirare attraverso il fumo di una candela, chiama immediatamente il veterinario o porta l'animale in una clinica di emergenza. Per problemi relativi alla sicurezza dei prodotti non di emergenza, visitare il sito Web ASPCA Animal Poison Control Center.