I fan delle famiglie possono causare un incendio?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Vai a vedere.  (Militare, dir. Elem Klimov, 1985)
Video: Vai a vedere. (Militare, dir. Elem Klimov, 1985)

Contenuto

L'elettricità produce calore e talvolta può causare incendi. I fan hanno grandi condensatori per aiutare nella regolazione dei loro motori. Poiché i condensatori immagazzinano energia elettrica, hanno anche la capacità di generare calore in situazioni inappropriate. Ciò li rende motivo di preoccupazione, il che è tanto più grave in quanto i fan di solito operano per lunghi periodi e quindi si riscaldano più a lungo.


I condensatori del ventilatore generano calore (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Incendi causati da condensatori

Un condensatore è costituito da strati di metallo separati da un isolante, come vetro, mica o ceramica. Uno strato di metallo immagazzina cariche negative e l'altro immagazzina cariche positive. Lo strato isolante mantiene separate queste cariche in modo da non perdersi. Tuttavia, alcuni condensatori potrebbero presentare difetti che causano un cortocircuito, che fa sì che l'elettricità immagazzinata attraversi la barriera. Questa improvvisa corrente elettrica può generare abbastanza calore per distruggere il condensatore, danneggiare i componenti che si trovano nelle vicinanze e persino accendere un incendio.

Incendi causati dai fan

Il CPSC ha condotto un'indagine che ha dimostrato che tra il 1990 e il 1998 i fan erano responsabili di circa 4.500 incendi causati da apparecchi elettrici, 20 morti, 270 feriti e $ 55 milioni di danni alla proprietà. La ricerca non ha rivelato se i casi fossero direttamente correlati ai condensatori. Ma ci possono essere delle buone ragioni per preoccuparsi.


Problemi con i condensatori

T. C. Rapporti forensi che ci sono prove che alcuni incendi causati dai fan sono stati causati da condensatori danneggiati. Quando i condensatori della ventola sono rotti, possono fondere il rivestimento di plastica in cui sono alloggiati. Se vi sono segni di bruciatura o fusione nell'alloggiamento del condensatore, il condensatore del ventilatore deve essere sostituito. Assiste l'avvio del motore e il cambio di velocità. Se il ventilatore inizia a mostrare problemi di incollaggio o di cambio velocità, controllare se il motore mostra segni di plastica bruciata o fusa.

sicurezza

Tuttavia, nel 2004, T.C. Forensic ha concluso che gli incendi causati dai motori dei ventilatori sono molto rari. Questo perché questo tipo di motore è ben ventilato e quindi dissipa molto bene il calore. Anche se il condensatore del ventilatore si rompe, non sarai in grado di produrre calore facilmente. Il CPSC ha rilevato che i motori difettosi e gli incidenti causati da errore umano rappresentano una grande percentuale della causa degli incendi. Sebbene sia possibile che i condensatori causino incendi, non sono quelli che presentano i maggiori rischi. È molto più importante assicurarsi che il cavo di alimentazione non venga danneggiato da mobili pesanti o spigoli vivi.