Contenuto
La memoria ad accesso casuale (RAM) e l'unità di elaborazione centrale (CPU), due componenti essenziali nel processo e la memorizzazione dei dati su un PC, non possono comunicare se la scheda madre è in difficoltà. La scheda madre fornisce i percorsi dei dati attraverso i quali i dispositivi comunicano e trasmettono energia ai dispositivi di bordo attraverso circuiti complessi. Se si trova in difficoltà, il funzionamento del sistema informatico potrebbe raggiungere un punto irrealizzabile. Poiché altri problemi hardware e software possono simulare quelli di una scheda madre, è necessario un esame approfondito.
indicazioni
Tutti i dispositivi utilizzati da un computer sono collegati alla scheda madre (Photos.com/Photos.com/Getty Images)-
Spegni il computer e scollega l'alimentatore e tutti i dispositivi da esso.
-
Allentare e rimuovere le viti che fissano il coperchio della custodia al computer. Far scorrere per rimuoverlo ed esporre l'interno del PC.
-
Tocca il rivestimento a terra, quindi imposta il computer da parte in modo che l'hardware interno sia parallelo al pavimento.
-
Individua il jumper CMOS, solitamente identificato sulla scheda madre come "Clear CMOS", "CLRTC", "RTC Reset" o alcune varianti simili. Rimuoverlo dal primo e dal secondo pin.
-
Metti il ponticello sugli ultimi due pin e attendi 10 secondi. Sostituirlo nella posizione originale per cancellare il CMOS.
-
Collegare i cavi di alimentazione, monitor, tastiera e mouse, ma non collegare nessun altro dispositivo periferico. Quindi accendere il PC.
-
Premere il tasto Setup, come indicato sullo schermo, per accedere al BIOS. Utilizza la didascalia nella parte inferiore dello schermo per impostare la data e l'ora correnti.
-
Premere "F10" per salvare e uscire. Quindi prova il tuo computer. Se si è instabili, non avviare il sistema operativo o non riconoscere i dispositivi hardware, spegnere il PC per continuare a risolvere i problemi della scheda madre.
-
Disconnetti tutti i cavi dal retro del computer. Rimuovere anche tutti i componenti della scheda madre, ad eccezione di RAM, disco rigido, scheda video, alimentatore (PSU), processore, dissipatore di calore e ventola.
-
Ricollegare il cavo di alimentazione, il monitor, il mouse e la tastiera. Accendi il computer e ascolta un segnale.Un singolo segnale o due segnali veloci indicano sulla maggior parte delle schede che tutti i componenti hardware funzionano correttamente. I segnali ripetitivi indicano un problema con la scheda madre o il dispositivo connesso. Controllare il manuale della carta per determinare il motivo dei segnali acustici, se possibile.
-
Scollegare tutti i cavi dal retro del PC. Assicurarsi che il cavo di alimentazione e dati collegato all'hard disk e alla scheda video siano bloccati. Inoltre, assicurarsi che il cavo di alimentazione a 20 o 24 pin e il cavo processore a quattro pin siano collegati alla scheda di sistema.
-
Riavvia il tuo PC. Prestare attenzione alla rotazione della ventola della CPU e controllare che la luce sulla parte anteriore del PC sia accesa. Se la ventola della CPU non funziona e tutte le spie sono spente, sostituire la PSU.
-
Assicurarsi che i moduli RAM siano installati nello stesso slot colori e che almeno uno di essi sia inserito nel primo slot. Sostituire la RAM se i precedenti metodi di risoluzione dei problemi non ripristinavano le condizioni operative del PC. Si possono trovare e acquistare online RAM compatibili.
-
Aggiorna il dissipatore di calore e la ventola. Applicare una quantità sufficiente di grasso termico sulla parte superiore del processore prima di installare il dissipatore di calore. Se i passaggi precedenti non risolvono il problema, potrebbe essere necessario sostituire la scheda madre.
Cosa ti serve
- Chiave a croce