Parassiti nei gatti e trasmissione all'uomo

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Parassiti nei gatti e trasmissione all'uomo - Articoli
Parassiti nei gatti e trasmissione all'uomo - Articoli

Contenuto

I gatti domestici possono soffrire di diversi tipi di infezioni causate da vermi, tra cui dermatofitosi, nematodi, tenia, anchilostomi, vermi polmonari e filaria. Molti dei vermi possono causare infezioni negli esseri umani, ma sono rari e di solito quando si verificano non sono in pericolo di vita.


I gatti soffrono di molti tipi di verminosi (immagine del gatto di JASON WINTER da Fotolia.com)

nematodi

Le tigna sono nematodi che infettano l'intestino e il sistema digestivo dei gatti. L'infezione da nematodi è comune e ha pochi sintomi. Negli esseri umani, l'infezione si verifica con l'esposizione alle uova di nematodi nelle feci di gatti infetti. L'ingestione deve avvenire affinché questi vermi si diffondano; quindi le infezioni sono più comunemente osservate in bambini che giocano con lettiere o lettiere di gatti in cui un gatto ha defecato e poi ha messo le mani sporche in bocca. Una volta ingerito, le uova si schiudono e i vermi migrano verso i tessuti corporei, ma raramente causano reazioni fatali.

anchilostomatide

I nematodi sono nematodi che vivono nell'intestino tenue dei gatti e l'infezione può causare anemia e danni alle pareti intestinali. Le larve di anchilostoma sono presenti anche nelle feci dei gatti infetti, ma l'ingestione non è necessaria per l'infezione. Gli anchilostomi penetrano solitamente direttamente attraverso i piedi nudi. Dopo essersi sistemati sotto la pelle, causano larve migrans cutanee, caratterizzate da dolore e gonfiore. Gli anchilostomi muoiono dopo poche settimane e l'infezione non è fatale, solo scomoda.


tenie

Le tenie vengono trasmesse dai gatti agli esseri umani attraverso le pulci infette. Le larve di tenia vengono ingerite da un gatto direttamente o attraverso un altro animale infetto e vivono nell'intestino. L'infezione è caratterizzata da perdita di peso ed è abbastanza comune nei gatti che vivono liberi. Per catturare la stasi di un gatto, un essere umano deve ingerire una pulce infetta, che di solito si verifica solo nei bambini piccoli. Le tenie si curano facilmente con le medicine.

tigna

La dermatofitosi è un'infezione della pelle che non è causata da un verme, ma da un fungo, ed è caratterizzata da perdita di capelli, anelli rossi sulla superficie della pelle e macchie irritate o pruriginose. Poiché il dermatofito è un fungo, non un parassita, gli esseri umani sono infetti quando accarezzano o toccano un gatto con dermatofitosi. Nell'uomo, l'infezione provoca un'irritazione della pelle ed è facilmente curabile con farmaci orali e topici.


La dirofilariosi

La filaria è molto rara nei gatti e si verifica sia negli animali che vivono liberi sia in quelli domestici attraverso una zanzara ospite che porta larve parassitarie. L'infezione nell'uomo è estremamente rara e generalmente innocua. I sintomi includono perdita di appetito, perdita di peso, letargia, tosse o dispnea e mancanza di respiro. L'infezione da filaria può essere facilmente evitata attraverso un regime terapeutico mensile ed è trattata con corticosteroidi.

Vermi polmonari

L'infezione da vermi polmonari nei gatti avviene quando l'animale ingerisce un uccello o un roditore infetto. I vermi polmonari non possono essere trasmessi agli esseri umani. I sintomi sono caratterizzati da tosse o sibili, accompagnati da perdita di peso, e la malattia è difficile da diagnosticare. Il trattamento prevede farmaci antiparassitari e deve essere adattato al livello di infezione in ciascun gatto.