Vespa nera e vespa argillosa

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Il Wrapping di Cosmétique
Video: Il Wrapping di Cosmétique

Contenuto

Le vespe "Sceliphron caementarium", più comunemente conosciute come impastatrici di argilla, sono originarie del Nord America. Insieme alla grande vespa nera, le vespe argillose appartengono a un gruppo unico di vespe da caccia aggressive che esibiscono comportamenti e habitat diversi delle vespe sociali comuni, come le giacche gialle. Si trovano in tutti gli Stati Uniti, in posti come il Texas, l'Iowa, l'Ohio, il Missouri e il Vermont. Sebbene questi due tipi siano correlati tra loro, sono abbastanza diversi per il confronto.


La grande vespa nera è tecnicamente un tipo di vespa d'argilla (vespa 4 immagine di MDB da Fotolia.com)

tassonomia

La tassonomia è un modo elegante per dire la classificazione scientifica. Il nome scientifico della grande vespa nera è Sphex pennsylvanicus. Ciò significa che la specie è nota come pennsylvanicus e appartiene al genere Sphex. Il genere Sphex appartiene a sua volta alla famiglia Sphecidae. Le vespe argillose appartengono a questa stessa famiglia, ma non sono una specie, ma una manciata appartenente a generi diversi. Le specie includono blu (Chalybion californicum), vespe di argilla nera e gialla (Sceliphron caementarium), così come Trypoxylon politum e Trypoxylon clavatum.

Caratteristiche fisiche

Tutte le specie della famiglia delle vespe Sphecidae sono insetti della linea della vita. Insetti come questa caratteristica sono quelli con una grande testa e petto attaccati ad un grande addome e pungiglione da una vita allungata e sottile. La grande vespa nera, come suggerisce il nome, è tutta nera dalla testa al pungiglione e alle ali. I colori dell'argilla variano dal blu metallico al nero, con riflessi arancione e nero e giallo. Spesso, il colore di questo tipo è indicato dal suo nome. Le vespe di Sphecidae hanno una lunghezza compresa tra 1,25 e 3,1 cm.


comportamento

L'argilla e le vespe nere sono insetti solitari. I primi sono cacciatori, mentre i secondi scavano buche nel terreno, uccidendo e ammucchiando locuste e grilli in questi buchi per deporre le uova sui cadaveri. Altre specie di argilla uccidono ragni e cicale e depongono uova su di loro. Alcuni considerano questi insetti utili perché uccidono specie dannose per gli esseri umani, come le vedove nere. Dal momento che il fango non è una vespa sociale, non ha colonie da proteggere e quindi non è aggressivo. Mordono solo gli umani quando vengono toccati.

abitudini

A differenza degli insetti sociali, questi due tipi di vespe non vivono nelle colonie. Invece, vivono in abitazioni individuali costruite principalmente da argilla. Queste dimore assumono molte forme. Le vespe "Organ", per esempio, costruiscono tubi che assomigliano a canne d'organo. Le abitazioni di queste vespe si trovano di solito sotto la gronda o sui muri. Una vespa femmina costruisce diversi tubi, uno in cui vivrà e un altro in cui riempirà i ragni in cui depone le uova.