Contenuto
I cavalieri, i ricchi soldati d'elite del Medioevo, erano formidabili nemici sui campi di battaglia. Il loro aspetto intimidatorio dava loro un vantaggio sui nemici, proprio come i carri armati nel combattimento moderno. Questa intimidazione è il risultato della pesante armatura usata mentre era seduto su grossi cavalli da guerra, anch'essi coperti di armatura. Questi guerrieri d'élite erano difficili da sconfiggere grazie alle armi pesanti e all'armatura che indossavano. La sua veste medievale serviva a proteggere e simboleggiare il suo status.
Gli abiti di un cavaliere fungevano da protezione e status symbol (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Armatura in battaglia
I cavalieri del Medioevo indossavano armature pesanti dalla testa ai piedi mentre entravano in battaglie. Entro la fine del XV secolo, i cavalieri erano adornati con pesanti armature per proteggere il loro petto, spalle, testa, gambe e braccia. Tutte le aree vitali del cavaliere erano ben protette da qualsiasi arma, sia essa una spada, una mazza o una freccia. I nodi venivano anche usati per proteggere qualsiasi parte del corpo che non fosse coperta da un'armatura pesante, specialmente le articolazioni di braccia e gambe, così come l'inguine del cavaliere. Sebbene goffo nelle battaglie, l'iconico "cavaliere in armatura splendente" fu la forza dominante nelle battaglie fino alla fine del XVII secolo, quando fu introdotta la polvere da sparo.
Fatto per il comfort
Poiché l'armatura era troppo pesante, il comfort era una preoccupazione importante. Di conseguenza, camicie di lino e pantaloni di lana venivano indossati sotto l'armatura. Questi abiti leggeri non solo separavano l'armatura del cavaliere, ma impedivano anche l'attrito. Senza di loro, l'armatura sarebbe premuta direttamente contro la pelle del cavaliere e potrebbe persino tagliarla.
Simbolo di royalty
I cavalieri erano rispettati e idolatrati membri delle società medievali in Europa. Facevano parte della classe dominante, che era ritratta nei loro vestiti dentro e fuori dal campo di battaglia. Soprabiti, che erano tuniche senza maniche, erano indossati sull'armatura in tempo di guerra, ma erano indossati da soli in tempo di pace dal 12 ° secolo. Il soprabito è caratterizzato da una tunica senza maniche con lo stemma del cavaliere e colori. Il soprabito del cavaliere era diverso da quello dell'uomo normale, perché era lungo e leggero, dando un'aura di regalità ai cavalieri.
Cavalieri di classi superiori
I cavalieri delle classi superiori erano differenziati in campi di battaglia dai loro cappucci. Indossavano cappelli di velluto anziché berretti di lino, pelle o lana. Inoltre erano puntati in alto e di solito avevano una lunga striscia sulla punta.