Contenuto
Una vinaigrette è fondamentalmente una salsa utilizzata nell'insalata. Può essere fatto con due o tre ingredienti in soli tre minuti. Meglio di tutti, è che puoi cambiarlo a tuo piacimento, in molti modi diversi.
indicazioni
Usa aceto e olio d'oliva (Creatas Images / Creatas / Getty Images)-
Ricorda che la proporzione di base della vinaigrette è di 60 ml di aceto a 180 ml di olio d'oliva. Anche così, usa il rapporto che preferisci; alcune persone preferiscono più aceto, altre meno.
-
Utilizzare i migliori prodotti di qualità possibili.
-
Mescolare la senape e l'aceto in una ciotola media.
-
Condire con sale e pepe a piacere.
-
Continua a mescolare l'aceto e la senape mentre versi l'olio d'oliva nella miscela di filato.
-
Prova la miscela quando metà dell'olio è già incorporata. Se preferisci, aggiungi più sale e pepe.
-
Continua a mescolare l'olio d'oliva fino al composto fino a quando la vinaigrette è di tuo gradimento. Dovrebbe avere un sapore morbido e pungente. Se è molto acido, aggiungi altro olio d'oliva.
suggerimenti
- È possibile sostituire l'aceto balsamico con qualsiasi altro liquido acido, come succo di limone o altri agrumi, altri tipi di aceto o persino champagne.
- La senape non è necessaria, ma aggiunge sapore e aiuta a mescolare l'olio d'oliva e l'aceto. Dopo un'ora o più, la miscela si depositerà. Se ciò accade, mescola nuovamente quando lo usi.
- Scalogno, purea o alla griglia, è molto buono nella miscela, così come il miele, per dare un dolce. Le erbe fresche sono anche una buona aggiunta.
- Anche se le vinaigrette vengono utilizzate come insalata, possono di solito essere utilizzate anche come salse per alimenti più leggeri, come pesce, frutti di mare e pollo.
Cosa ti serve
- 15 ml di mostarda di Digione
- 60 ml di aceto balsamico
- Sale e pepe
- 180 a 240 ml di olio d'oliva
- Verdure e verdure
- coltelli
- Tagliere
- Ciotola da mescolare
- Insalatiera
- Condimento per l'insalata
- Utensili per insalata