Contenuto
virus (Immagine del virus di Denis Makarov da Fotolia.com)
cause
L'influenza dello stomaco, nota anche come gastroenterite, è un'infezione virale che attacca l'intestino tenue. Un virus diverso da quelli responsabili delle infezioni respiratorie provoca un virus nello stomaco, che di solito dura da uno a tre giorni. Tuttavia, possono essere necessarie alcune settimane prima che le abitudini intestinali di una persona tornino alla normalità. Segni che possono essere qualcosa di più grave di un virus nello stomaco comprendono feci sanguinolente, diarrea che dura per più di tre giorni, febbre superiore a 38 ° C, vertigini e vomito per più di un giorno o due.
trasmissione
Gli individui infetti possono diffondere il virus molte volte prima che essi stessi abbiano i sintomi della malattia. Questi tipi di virus sono altamente contagiosi e possono essere trasmessi attraverso il contatto diretto con una persona infetta o condividendo cibo, bevande o utensili per il cibo. Sebbene la gastroenterite possa essere trasmessa attraverso cibo o bevande contaminati, le mani sporche sono la trasmissione più comune del veicolo.Anche le persone che non sono malate possono trasmettere il virus poiché può essere trovato nelle loro feci fino a due settimane dopo il recupero. Un individuo può anche ammalarsi venendo a contatto con il vomito o le feci di una persona infetta. Il virus danneggia le cellule del rivestimento dell'intestino tenue e, di conseguenza, il cibo può essere mosso più velocemente attraverso il tratto gastrointestinale (GI), producendo una diarrea acquosa.
prevenzione
Nonostante il nome, un virus dello stomaco non infetta lo stomaco, ma piuttosto l'intestino tenue. La nausea, il vomito, i crampi allo stomaco e la diarrea sono sintomi comuni. Altri sintomi della malattia possono includere perdita di appetito, stanchezza generalizzata, febbre, brividi e dolori muscolari. Un virus dello stomaco può svilupparsi gradualmente per un periodo di diverse ore o arrivare all'improvviso con attacchi di vomito, mal di stomaco e diarrea. Lavarsi le mani correttamente è essenziale per prevenire la diffusione del virus. Le persone dovrebbero sempre lavarsi le mani con acqua calda e sapone per almeno 20 secondi prima di mangiare e dopo aver usato il bagno. Lavati sempre spesso le mani se entri in contatto con persone che sono o sono state recentemente ammalate. Le persone che hanno sintomi di un virus dello stomaco dovrebbero rimanere a casa fino a quando non si sentiranno meglio, in modo da non infettare altre persone.
vomito
Quando si soffre di un virus dello stomaco, una persona non dovrebbe mangiare, ma bere solo liquidi chiari come acqua, brodo, succo di mela o tè debole. Tuttavia, le persone non devono bere liquidi per due ore dopo il vomito. Succhiare cubetti di ghiaccio può essere un'alternativa più sicura che bere liquidi per calmare il vomito. Anche il latte dovrebbe essere evitato in quanto potrebbe aggravare la diarrea. Se una persona trascorre due ore senza vomitare, dovrebbe stare bene a bere liquidi ogni 15 minuti. Bere troppo liquido in una volta può causare più vomito. I liquidi gelidi sono più facili da mantenere nello stomaco. Poiché il virus viene trasmesso attraverso vomito e diarrea, controllarlo può prevenire l'infezione di altri. Alcuni ricercatori suggeriscono che determinati virus possono essere trasmessi anche attraverso l'aria mentre una persona sta vomitando.
recupero
Il vomito frequente per un lungo periodo di tempo esaurisce le riserve di sodio e potassio del corpo, nel qual caso questi minerali devono essere sostituiti. Una persona infetta deve evitare bevande gassate, acide o contenenti caffeina finché non si sentono meglio. Gli alimenti lievi possono essere ingeriti dopo che l'individuo trascorre diverse ore senza vomitare. Toast semplici, pasta, pasta o biscotti aromatizzati con soda, gelatina, banana e ghiaccioli sono opzioni pratiche per non disturbare ulteriormente lo stomaco. La disidratazione è una complicanza grave del virus dello stomaco, specialmente quando il corpo perde molto liquido nel vomito e nella diarrea. Il recupero rapido riduce il rischio di complicanze e diminuisce l'infezione degli altri.