Per quanto tempo il virus della rabbia può sopravvivere fuori dal corpo?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Per quanto tempo il virus della rabbia può sopravvivere fuori dal corpo? - Articoli
Per quanto tempo il virus della rabbia può sopravvivere fuori dal corpo? - Articoli

Contenuto


Il virus della rabbia ha un'alta affinità per i tessuti nervosi (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

definizione

Il virus della rabbia è un membro della famiglia Rhabdoviridae, del genere Lyssavirus. È un virus specifico dei mammiferi che viene normalmente trasmesso attraverso la puntura di un animale infetto. La rabbia attacca il sistema nervoso centrale e provoca la morte in casi non trattati immediatamente dopo l'esposizione. La regola generale è che la morte è imminente quando i sintomi iniziano a manifestarsi.

Vita e trasmissione

Il virus della rabbia risiede nella saliva dell'ospite, oltre al cervello e al tessuto nervoso. Mordere è la forma più comune di trasmissione. Tuttavia, è importante rendersi conto che il virus può continuare a crescere rimanendo nella saliva e nei tessuti mentre non sono asciutti. Sono stati documentati alcuni casi di rabbia trasmessi da un animale che era morto da oltre 24 ore.


Vita fuori dal corpo

La temperatura e le condizioni climatiche possono giocare una piccola variazione nell'intervallo di tempo, ma il virus della rabbia non può sopravvivere all'esterno di un organismo ospite. Di solito sarà inattivato una volta fuori dal corpo infetto (e dal materiale del corpo, come la saliva) in pochi secondi. Tuttavia, è ancora meglio essere cauti anche se la minaccia di rabbia non viene sollevata.