Cos'è la vitamina Q10?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la vitamina Q10? - Articoli
Cos'è la vitamina Q10? - Articoli

Contenuto

Q10 non è davvero una vitamina, ma piuttosto è un nutriente antiossidante chiamato ubichinone, che è anche conosciuto con altri nomi, tra cui il coenzima Q10 e il CoQ10. La sua funzione nel corpo è duplice: "alimenta i motori" di ogni cellula e neutralizza anche le azioni dei radicali liberi.


Scopri i benefici dell'ubiquinone (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

definizione

La vitamina Q10 è uno dei tanti nomi con cui è noto il coenzima Q10 o l'ubichinone, ma l'uso del termine "vitamina" non è corretto, in quanto il nutriente, noto anche come Q10 e CoQ10, ha una funzione antiossidante nel corpo. Il CoQ10 è prodotto nel corpo umano, ma la sua produzione diminuisce con l'avanzare dell'età.

funzione

L'Ubichinone aiuta i mitocondri (che è la sala macchine di ogni cellula) a produrre energia e agisce anche come antiossidante all'interno del corpo, il che significa che il coenzima Q10 protegge il corpo dagli effetti dannosi causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti prevengono la distruzione delle cellule e agiscono sull'attività che elimina i radicali liberi, sostanze chimiche che agiscono sulle cellule creando ancor più radicali.


benefici

Sebbene tutte le cellule del corpo traggano beneficio dall'avere abbastanza coenzima Q10, le più alte concentrazioni di nutrienti si trovano in tessuti che richiedono energia, come cuore, muscoli e cervello. Se immaginate che ogni cellula abbia il proprio motore, potete assumere ciò che potrebbe accadere alla vostra capacità di funzionare senza i nutrienti essenziali di cui avete bisogno, incluso il CoQ10. Sarebbe come aspettare che il motore della tua auto funzioni in modo efficiente con solo acqua presente nel serbatoio del carburante. I medici John Ely e Cheryl Krone credono che i benefici del coenzima Q10 integratori orali possano essere paragonati alla scoperta della "fontana dei giovani" non solo per la sua capacità di fornire motori mitocondriali ma anche per le sue proprietà antiossidanti. Sono anche dell'opinione che i medici che non raccomandano di integrare CoQ10 ai loro pazienti adulti stanno praticamente dicendo loro di invecchiare rapidamente.


Visione professionale

La medicina tradizionale è stata lenta nell'accettare la sostituzione orale dell'ubiquinone con i pazienti. La speculazione può portare alla convinzione che una volta che nessuna importante azienda farmaceutica si sia imbarcata nell'impresa manifatturiera del CoQ10, i medici sono riluttanti ad accettarlo, poiché nessun rappresentante bussa alla loro porta per liberare i benefici del prodotto e lasciare campioni gratuiti. Qualunque sia la ragione, Ely e Krone sostengono nel loro studio sugli ubiquinoni del 2002 che "l'incapacità di integrare i pazienti anziani, malati o debilitati può avere conseguenze tragiche sotto forma di danni irreversibili al cervello, ad altri organi e come ovunque dove ci sono i mitocondri "(Journal of Orthomolecular Medicine). Il dott. Gregory Fors sostiene anche la supplementazione di CoQ10, citando le difficoltà di tutte le cellule, ma specialmente quelle che richiedono più energia, come quelle nel cuore, nel cervello e nei muscoli, che possono presentare difficoltà nel corretto funzionamento in assenza di livelli di coenzima Q10.

fonti

Gli alimenti che sono fonti di ubichinone sono: pesce grasso, carne di manzo, soia, arachidi e spinaci, tuttavia supplementi orali possono anche essere trovati nei negozi di alimenti naturali e nutrizione.

avvertimento

Questo articolo non ha lo scopo di sostituire o smentire alcun consiglio di un medico o di un altro professionista della salute. Consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi integrazione di nutrienti.