Contenuto
La nutrizione è un elemento chiave nello sviluppo di muscoli sani. Mangiare bene e ingerire un'abbondanza di cibi ricchi di vitamine ti aiuterà ad avere energia durante i tuoi allenamenti, costruire e riparare i muscoli danneggiati durante il sollevamento pesi, rafforzare il tessuto connettivo per prevenire lesioni e altro ancora.
Ottenere abbastanza delle vitamine giuste è essenziale per la crescita muscolare.
Vitamina A
Questa vitamina è utile nella costruzione di nuovi muscoli in quanto aiuta nel processo di sintesi proteica. Aiuta anche nella produzione di glicogeno, che fornisce energia anche durante gli esercizi più estenuanti.
Vitamine del gruppo B.
B1, o tiamina, metabolizza le proteine e costruisce i muscoli. La tiamina è anche essenziale nella formazione dell'emoglobina e nel trasporto dell'ossigeno durante gli intensi allenamenti di potenziamento muscolare.
B2, o riboflavina, aiuta a produrre energia per il metabolismo del glucosio e l'ossidazione degli acidi grassi. È anche importante nel ciclo di Krebs, il processo di respirazione cellulare e la conversione dei nutrienti in energia. Inoltre, la riboflavina è legata al metabolismo delle proteine, una parte essenziale della crescita e dello sviluppo muscolare.
B3, o niacina, è anche coinvolto nella produzione di energia e fornisce il carburante per l'esercizio.
B6, o piridossina, è essenziale per il metabolismo delle proteine e aiuta il corpo a utilizzare i carboidrati. È interessante notare che questa è l'unica vitamina conosciuta che aiuta con il metabolismo delle proteine, e le proteine svolgono naturalmente un ruolo vitale nella costruzione muscolare.
B12, o cobalamina, metabolizza i carboidrati e mantiene il tessuto del sistema nervoso che trasmette segnali al cervello per lo sviluppo dei muscoli.
Vitamina C
Poiché la vitamina C aiuta a metabolizzare gli aminoacidi e rafforza il tessuto connettivo delle articolazioni, è essenziale per la costruzione muscolare. È anche noto per aiutare il corpo ad assorbire il ferro. E poiché il ferro aiuta a trasportare l'ossigeno nel sangue, questo minerale aiuta nella prestazione ottimale dei muscoli. La vitamina C aiuta anche a produrre ormoni steroidei naturali, tra cui il testosterone.
Vitamina D
La vitamina D è necessaria per l'assorbimento del calcio. Quando non c'è abbastanza di questa vitamina, il corpo fa affidamento sul deposito di calcio nelle ossa, indebolendo lo scheletro. La vitamina D aiuta anche il corpo ad assorbire il fosforo, che fornisce energia e aiuta i muscoli a eseguire contrazioni di sollevamento pesi veloci e potenti.
Vitamina E
Questa vitamina è elogiata per le sue qualità antiossidanti, che neutralizzano i radicali liberi nelle nostre cellule. Oltre a contribuire a mantenere la salute cellulare, la vitamina E è necessaria per la ricostruzione e la riparazione dei muscoli tra gli allenamenti.
Multivitaminici e minerali
Oltre a mantenere una dieta sana ed equilibrata, il modo migliore per ottenere le vitamine necessarie per sviluppare i muscoli è assumere un multivitaminico di alta qualità e un prodotto minerale essenziale. Scegline uno composto da più compresse.Il corpo non beneficia di grandi quantità di vitamine prese in una volta, quindi è meglio ingerirle due volte al giorno.