Quanto tempo la gente vive di dialisi renale?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
Vivere con la Dialisi: le informazioni su alimentazione, attività fisica, viaggi, gravidanza...
Video: Vivere con la Dialisi: le informazioni su alimentazione, attività fisica, viaggi, gravidanza...

Contenuto

È un momento molto spaventoso quando tu o qualcuno che ti piace si trova nella fase finale della malattia renale. La domanda "Per quanto tempo vivono le persone sulla dialisi renale?" può portare una realtà molto preoccupante. Ma la risposta dipende da innumerevoli variabili.


La dialisi renale viene applicata nella fase finale della malattia renale (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

periodo

Quelli sul trattamento dialisi renale hanno un'aspettativa di vita media generale di quattro anni. Ma questo può cambiare, con alcuni pazienti che godono di una vita abbondante per circa 25 anni.

"Non sappiamo ancora per quanto tempo vivranno i pazienti in dialisi", afferma la National Kidney Foundation negli Stati Uniti. "Pensiamo che alcuni pazienti in dialisi possano vivere fino a quando non hanno problemi ai reni".

statistica

Tuttavia, sono disponibili alcune statistiche più dirette. I medici stimano la probabilità di sopravvivenza di un paziente considerando la probabilità percentuale di vivere uno, due, cinque e dieci anni dopo l'inizio del trattamento. Questo tipo di formulazione viene utilizzato tra molte malattie, tra cui malattie cardiache, cancro e pazienti in dialisi.


L'Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali riporta il tasso di sopravvivenza dialisi a circa l'80% per un anno, il 64% per due anni, il 33% dopo cinque anni e il 10% per 10 anni.

variabili

"Un altro fatto importante è che nel 20% dei pazienti in dialisi che muoiono nel primo anno, il 50% di loro muoiono nei primi tre mesi - ci potrebbero essere una serie di ragioni per questo, come l'età del paziente, quanto erano malati, quando hanno iniziato il trattamento dialitico e quali altri problemi e malattie hanno avuto ", dice Andy Stein e Janet Wild nel loro libro Kidney Dialysis and Transplants: The At Your Fingertips Guide. "Le persone con pressione alta o diabete non hanno la stessa probabilità di vivere per 10 anni in dialisi come quelle con glomerulonefrite o malattia del rene policistico".

Causa della malattia

In effetti, la causa dell'insufficienza renale è essenziale nel tasso di sopravvivenza per chi è in dialisi.


Malattia del rene policistico: 94% di possibilità di sopravvivenza per un anno, 70% fino a cinque anni e 42% dopo 10 anni.

Glomerulonefrite: possibilità di sopravvivenza dell'88% per un anno, dal 58% al 5% e al 37% dopo 10 anni.

Nefropatia ostruttiva: 82% di probabilità fino al primo anno, 46% fino a cinque anni e 21% dopo 10 anni.

Sconosciuto: 76% di sopravvivenza fino a un anno, 41% fino al quinto anno e 19% dopo 10 anni.

Alta pressione sanguigna: 77% fino a un anno, il 33% fino a cinque anni e il 14% dopo 10 anni.

Diabete: 71% fino a un anno, 29% fino a cinque anni e 11% dopo 10 anni.

età

Come ci si potrebbe aspettare, i giovani in dialisi sopravvivono più a lungo rispetto ai pazienti più anziani. L'88% delle persone di età inferiore ai 20 anni vivrà cinque anni di dialisi renale. Il 71% dei pazienti di età compresa tra 20 e 44 sopravviverà per cinque anni, il 44% delle persone di età compresa tra 45 e 64 vivrà cinque anni di trattamento e solo il 21% dei pazienti in dialisi tra 65 e 74 anni sopravviverà per cinque anni . Il numero scende al 10% per quelli sopra i 74 anni.