Come funziona il voodoo?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
"Riti voodoo, quando la magia diventa violenza"
Video: "Riti voodoo, quando la magia diventa violenza"

Contenuto


Scopri tutto sul voodoo (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Come funziona il voodoo?

Il voodoo deriva dalla parola africana per lo spirito, che è "vodun". Sebbene sia spesso raffigurato come una forma di magia nera, il voodoo è in realtà un tipo di religione praticata da più di 60 milioni di persone, principalmente ad Haiti e in alcuni paesi dell'Africa e del Sud America.

Cos'è il Voodoo?

Il voodoo è una miscela di vari tipi di credenze, incluso il cattolicesimo e le religioni africane. Proprio come la religione cristiana offre diverse denominazioni, ci sono molti diversi gruppi di praticanti di voodoo. Sebbene ogni gruppo segua tradizioni diverse, la base della religione è che tutta la natura è controllata da forze spirituali. In realtà, ci sono centinaia di spiriti trovati nella religione Vodun e un dio supremo.

Che tipo di spiriti adorano i fedeli voodoo?

Secondo Vodun, ogni persona ha un'anima composta da due spiriti o angeli custodi. Sebbene uno spirito sia sempre presente, l'altro, il cosiddetto "Ti Bong Ange" o "Little Angel of Goodness", lascia il corpo durante il sonno e i rituali. Come risultato di questa partenza, i praticanti Voodoo credono che l'anima possa rimanere intrappolata mentre è fuori dal corpo.


Perché compiono rituali?

I rituali vengono utilizzati per impedire a Ti Bong Ange di rimanere a terra. Durante questi rituali, i doni vengono dati - spesso sotto forma di sacrifici animali - affinché gli spiriti ottengano il loro favore. Invece di promettere fortuna nell'aldilà, gli spiriti Vodun si concentrano sul presente, fornendo salute, felicità e fortuna ai loro seguaci. Oltre a tenere eventi speciali, questi rituali vengono eseguiti anche nella nascita, nel matrimonio e nella morte di qualcuno.

Cos'è esattamente un rituale voodoo?

Durante il rituale, i seguaci del voodoo cantano e danzano per cercare di entrare in contatto con una delle forze spirituali (non cercano uno spirito specifico, ma uno che è disponibile al momento del rituale). Quando ottengono l'attenzione di uno spirito, egli temporaneamente possederà il corpo di uno dei ballerini. La persona scelta cadrà a terra, il che indica agli altri seguaci che lo spirito entra in contatto con il gruppo. Quindi il Ti Bon Ange dell'individuo selezionato lascia il suo corpo e lo spirito prenderà il sopravvento. Quando seleziona chi avrà, questa procedura è vista come un dono di Dio. L'individuo posseduto viene trattato con il massimo rispetto durante tutto il rituale. In effetti, molti credono che il semplice contatto con la persona mentre è in possesso possa portare alla morte.


C'è anche la maledizione del voodoo?

Gli incantesimi e gli incantesimi spesso associati alle credenze voodoo sono in realtà componenti di questi rituali. Sebbene la loro funzione sia principalmente quella di guarire e proteggere, possono anche essere usati per vendicarsi dei nemici. Perché il voodoo si basa sulla convinzione che ciò che può essere buono per una persona può essere negativo per un'altra persona, questi incantesimi e incantesimi sono perfettamente accettabili. Certo, perché il voodoo funzioni, bisogna credere nel potere della religione, perché senza questa credenza, gli incantesimi e gli incantesimi sono inutili.