Ritorno a scuola: attività scritte per il primo giorno di scuola

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Ritorno a scuola: attività scritte per il primo giorno di scuola - Articoli
Ritorno a scuola: attività scritte per il primo giorno di scuola - Articoli

Contenuto

Le attività per il primo giorno di scuola non devono essere limitate a "cosa ho fatto durante le mie vacanze estive". Ci sono molte idee per stimolare l'interesse del bambino nei nuovi amici della scuola e nelle attività che stimolano la loro immaginazione. Poesie, saggi, giochi di indovinare e aspettative per l'anno scolastico sono eccellenti temi di scrittura.


Le attività di scrittura scolastica possono essere interessanti ed educative (immagine scolastica di Jerome Dancette da Fotolia.com)

intervista

Invita gli studenti a formare coppie per intervistarsi a vicenda sulle cose di base, come i nomi, da dove provengono, quanti anni hanno e cosa gli piace fare. Poi chiedi loro di presentare il compagno di classe che è stato intervistato per il resto della classe. Questo è un modo efficace per conoscere lo studente seduto nelle vicinanze.

Gioco di divinazione

Fai un quiz agli studenti e chiedi loro di riempirlo. Leggi ognuno ad alta voce, ma non rivelare chi lo ha scritto. Fornisci consigli agli studenti in modo che i compagni di classe possano indovinare chi è.

Scrivi un poema

Chiedi agli studenti di scrivere un poema su ciò che sentono nel primo giorno di lezione. In questa attività, puoi lasciarli liberamente comporre o aiutarli usando il cerchio di emozioni, permettendo loro di confidarti in te per scrivere più facilmente l'attività proposta.


Aspettative per le lezioni

Un testo su ciò che gli studenti si aspettano dall'anno scolastico è un modo intuitivo per motivarli. Inizia chiedendo che cosa sperano di ottenere a scuola e se c'è qualche lezione particolare che apprezzeranno. Questo è un buon modo per valutare interessi e motivazioni individuali e coinvolgerli in classe.

Scuola immaginaria

Imposta uno scenario per consentire agli studenti di immaginare la scuola in un luogo improbabile, come in una giungla, nel mezzo della foresta o forse sulle montagne russe! Chiedi loro di descrivere come sarebbe questa scuola e come la imparerebbero. La serie "Magic Schoolbus" di Scholastic può essere utilizzata dall'insegnante e adattata per questa attività.

Il miglior pranzo di scuola

Mostra agli studenti la piramide alimentare e sfidali a scrivere un menu per un pranzo scolastico sano seguendo le indicazioni della piramide.