Come funziona il Wi-Fi su un desktop

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Guida Windows 8 Pro - Come collegare il PC alla rete via cavo oppure in Wi-Fi
Video: Guida Windows 8 Pro - Come collegare il PC alla rete via cavo oppure in Wi-Fi

Contenuto


Wi-Fi consente al PC di connettersi a Internet senza cavi collegati ad esso (Immagine wireless di Haris Rauf da Fotolia.com)

Wi-Fi e PC desktop

Sebbene le reti Wi-Fi vengano utilizzate principalmente con dispositivi mobili come laptop e smartphone, un desktop può anche utilizzare il segnale Wi-Fi. Un PC fisso non solo può utilizzare la rete Wi-Fi, ma è anche fondamentale per l'installazione e la configurazione della rete in molti casi.

Reti di PC desktop prima del Wi-Fi

Prima del Wi-Fi, un PC desktop aveva un solo modo per connettersi a una rete di PC o altri dispositivi di rete: una connessione fisica attraverso un router o un hub usando un cavo Ethernet di Categoria 5. A causa di questa limitazione, per connettersi a una rete era necessario prendere un cavo Ethernet per il PC o spostare il computer in una posizione vicino alla connessione di rete.

Reti di PC desktop con Wi-Fi

Con l'introduzione del Wi-Fi, un utente PC può sostituire la scheda di rete standard con una scheda di rete wireless. Dispone di un'antenna con cui il PC può identificare la rete Wi-Fi e connettersi utilizzando le credenziali di sicurezza appropriate. Con questo, un PC desktop con una scheda di rete wireless può essere spostato ovunque nell'ufficio, finché c'è un segnale. Quando installi la scheda di rete sul tuo computer, funziona perfettamente con una rete Wi-Fi. Quasi tutti i PC moderni sono dotati della tecnologia Wi-Fi inclusa.


Gestione della rete Wi-Fi

Un PC desktop può essere cruciale nella configurazione di una rete Wi-Fi Per poter essere sicuro e ottimizzato, un PC deve essere collegato al router Wi-Fi, in modalità wireless, utilizzando l'indirizzo IP del router in un browser o connettendo il PC al router con un cavo Ethernet. Per condividere una connessione Internet o addirittura connettere più computer, è necessario installare e configurare un dispositivo di rete come un router o un hub, preferibilmente con una password per impedire alle persone di rubare la larghezza di banda o spiare il traffico di rete. Un PC può anche essere utile per la risoluzione dei problemi in caso di errori sul dispositivo Wi-Fi, collegandosi direttamente al dispositivo, che garantisce l'accesso alle opzioni di amministrazione del router se tutte le funzionalità wireless non sono disponibili.