Contenuto
La Terra ha tre zone climatiche: polare, tropicale e temperata. La temperatura di queste aree è determinata dalla latitudine in cui si trovano. Ogni zona si estende di 30 gradi di latitudine. La zona temperata è compresa tra 30 e 60 gradi di latitudine.
La Terra ha tre zone climatiche (Immagine di Flickr, per gentile concessione di Jer Thorp)
posizione
La zona temperata copre gran parte dell'Europa, la maggior parte degli Stati Uniti, la Nuova Zelanda, il Sud America e l'Asia orientale. All'interno di ciascuna zona, le temperature possono variare notevolmente in quanto sono influenzate da fattori come le correnti del Nord Atlantico, che riscaldano l'Europa in inverno, mentre nevica negli Stati Uniti nordorientali.
temperatura
La temperatura normale nelle zone temperate è compresa tra 5 e 20 ºC. Le zone temperate possono anche avere deserti, caratterizzati dalle gelide temperature notturne che sperimentano. I deserti temperati si trovano nell'entroterra, lontano dagli oceani.
Fatto curioso
Le zone temperate rappresentano il 7% della superficie terrestre e 4/10 della popolazione.
vegetazione
Le zone temperate tendono alla vegetazione ricca a causa del loro clima mite. Gli alberi a foglie caduche sono i più comuni in questi luoghi.
precipitazione
Nelle zone temperate, alcune sottozone, specialmente quelle vicine all'equatore, ricevono piogge durante tutto l'anno. Altre subzone hanno precipitazioni in una o due stagioni, ma la quantità di pioggia che cade è uguale in entrambi.