Pupille dilatate e loro cause

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Perché il mio GATTO ha le PUPILLE DILATATE? - Cause più comuni
Video: Perché il mio GATTO ha le PUPILLE DILATATE? - Cause più comuni

Contenuto

Le pupille sono i cerchi neri, o aperture, al centro degli occhi che consentono alla luce di penetrare all'interno e di essere rilevata dalle cellule fotosensibili nella parte posteriore di questi organi. La loro dilatazione si verifica quando si espandono. L'anello colorato che li circonda, chiamato iride, è in realtà un tessuto muscolare che si espande e si contrae per cambiare le dimensioni delle pupille, permettendo a più o meno luce di entrare.

Luce: causa naturale della dilatazione della pupilla

Le pupille si dilatano in modo da poter vedere nelle aree scure. Normalmente, quando ti trovi in ​​un'area ben illuminata, le tue pupille si contraggono poiché c'è una quantità adeguata di luce che raggiunge i tuoi occhi. Quando entriamo in una stanza buia, i nostri occhi si dilatano per consentire a più luce di attraversarli e fornire l'immagine più chiara possibile per il cervello. Probabilmente hai provato la sensazione di entrare in casa in una giornata di sole e di non essere in grado di vedere bene. Questo perché gli occhi hanno bisogno di tempo per espandersi e adattarsi all'ambiente buio.


Midriatici: test della dilatazione della pupilla

I midriatici sono colliri medicinali che dilatano gli occhi. Quando esegui una visita oculistica, il tuo medico o tecnico usa un collirio midriatico per dilatare gli occhi e guardarli meglio, così come la tua risposta alla luce. Poiché il farmaco costringe la pupilla a dilatarsi, probabilmente dovrai indossare occhiali da sole per un'ora o più dopo la procedura, fino a quando i tuoi occhi non si riprenderanno. Uscire al sole con gli occhi completamente dilatati può sopraffarli e causare danni.

Uso di droghe come cause della dilatazione della pupilla

Molti tipi di droghe, sia legali che illegali, possono far dilatare le pupille. È noto che le droghe allucinogene, come l'LSD e i funghi, provocano questo effetto, così come molte altre sostanze, come la cocaina, la marijuana, l'ecstasy e la metanfetamina cristallina. Gli antidepressivi prescritti possono anche causare la dilatazione delle pupille.

Veleno: causa della dilatazione della pupilla

La dilatazione della pupilla è un effetto comune dell'avvelenamento da diversi tipi di piante e veleni chimici. Il bargiglio nero (Robinia pseudoacacia) ha una corteccia che può causare avvelenamento e portare alla dilatazione della pupilla. Molte sostanze chimiche tossiche, come il cloroformio e il carburante per aerei, causano la dilatazione della pupilla se ingerite accidentalmente.


Eccitazione e dilatazione della pupilla

Poiché il sistema nervoso controlla i muscoli dell'iride, la sua risposta a diversi stimoli si traduce in una dilatazione involontaria della pupilla. Un altro motivo comunemente citato è la risposta all'entusiasmo o all'eccitazione sessuale. Quando una persona vede qualcosa o qualcuno che trova molto attraente, i suoi occhi possono spalancare.