Come collegare il condensatore di funzionamento di un condizionatore d'aria

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Come collegare il condensatore di funzionamento di un condizionatore d'aria - Articoli
Come collegare il condensatore di funzionamento di un condizionatore d'aria - Articoli

Contenuto

Il condensatore di marcia in un'unità di condizionamento d'aria è un cilindro metallico o una lattina di forma ovale che fornisce un aumento di energia elettrica per il motore del ventilatore e il compressore. Tipicamente, i condizionatori hanno un doppio condensatore, con tre terminali nella parte superiore, uno per la ventola (FAN), uno collegato in comune (COM) e uno per il compressore (HERM). I fili dell'apparecchio sono collegati al condensatore da terminali femmina. Se è necessario sostituire il condensatore, è possibile farlo in pochi minuti.


indicazioni

Il condensatore di marcia è posizionato sotto il coperchio del quadro elettrico (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Spegnere l'unità esterna scollegandola dall'alimentazione o dall'interruttore automatico.

  2. Rimuovere il cappuccio dal condizionatore rimuovendo le viti che lo fissano all'apparecchio. Verificare che l'alimentazione sia spenta con il misuratore impostandolo per misurare la tensione e toccando la faccia anteriore del contatto con i suoi poli; è attraverso di esso che il cablaggio entra nell'apparecchio. Non si dovrebbe ottenere alcuna tensione registrata dal multimetro.

  3. Utilizzare il cacciavite per mettere a terra i terminali del condensatore sull'alloggiamento di metallo dell'unità; questo scaricherà ogni carica residua che si trova nel condensatore. Annotare i colori del cablaggio, da dove provengono e su quale terminale collegare il condensatore. È anche possibile confrontare il cablaggio corrente con lo schema di cablaggio che si trova sul lato interno del coperchio del cruscotto.


  4. Rimuovere la vite di fermo che fissa il condensatore, usando le pinze per rimuovere i fili. Leggere l'etichetta di classificazione del condensatore e sostituirlo con un altro della stessa tensione e capacità nel microfarad, ad esempio 35/5 mfd. @ 370 volt.

  5. Montare il nuovo condensatore al posto di quello vecchio e fissarlo con la vite di montaggio. Ricollegare i cavi nel modo in cui erano collegati al vecchio condensatore.

  6. Sostituire il coperchio del pannello e fissarlo con le viti. Ricollegare l'alimentazione all'unità.

avvertimento

  • Solo elettricisti professionisti o persone con esperienza di lavoro con l'elettricità dovrebbero tentare di far funzionare un condizionatore d'aria.

Cosa ti serve

  • Pinze a punta sottile
  • cacciavite
  • multimetro