Contenuto
Il condensatore di marcia in un'unità di condizionamento d'aria è un cilindro metallico o una lattina di forma ovale che fornisce un aumento di energia elettrica per il motore del ventilatore e il compressore. Tipicamente, i condizionatori hanno un doppio condensatore, con tre terminali nella parte superiore, uno per la ventola (FAN), uno collegato in comune (COM) e uno per il compressore (HERM). I fili dell'apparecchio sono collegati al condensatore da terminali femmina. Se è necessario sostituire il condensatore, è possibile farlo in pochi minuti.
indicazioni
Il condensatore di marcia è posizionato sotto il coperchio del quadro elettrico (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)-
Spegnere l'unità esterna scollegandola dall'alimentazione o dall'interruttore automatico.
-
Rimuovere il cappuccio dal condizionatore rimuovendo le viti che lo fissano all'apparecchio. Verificare che l'alimentazione sia spenta con il misuratore impostandolo per misurare la tensione e toccando la faccia anteriore del contatto con i suoi poli; è attraverso di esso che il cablaggio entra nell'apparecchio. Non si dovrebbe ottenere alcuna tensione registrata dal multimetro.
-
Utilizzare il cacciavite per mettere a terra i terminali del condensatore sull'alloggiamento di metallo dell'unità; questo scaricherà ogni carica residua che si trova nel condensatore. Annotare i colori del cablaggio, da dove provengono e su quale terminale collegare il condensatore. È anche possibile confrontare il cablaggio corrente con lo schema di cablaggio che si trova sul lato interno del coperchio del cruscotto.
-
Rimuovere la vite di fermo che fissa il condensatore, usando le pinze per rimuovere i fili. Leggere l'etichetta di classificazione del condensatore e sostituirlo con un altro della stessa tensione e capacità nel microfarad, ad esempio 35/5 mfd. @ 370 volt.
-
Montare il nuovo condensatore al posto di quello vecchio e fissarlo con la vite di montaggio. Ricollegare i cavi nel modo in cui erano collegati al vecchio condensatore.
-
Sostituire il coperchio del pannello e fissarlo con le viti. Ricollegare l'alimentazione all'unità.
avvertimento
- Solo elettricisti professionisti o persone con esperienza di lavoro con l'elettricità dovrebbero tentare di far funzionare un condizionatore d'aria.
Cosa ti serve
- Pinze a punta sottile
- cacciavite
- multimetro