Come fare una presentazione senza innervosirsi

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Arrivare al SÌ senza discussioni // Conversazioni Difficili
Video: Arrivare al SÌ senza discussioni // Conversazioni Difficili

Contenuto

Il solo pensare di fare una presentazione in classe, al lavoro o in qualsiasi altro evento può renderti nervoso, perché parlare in pubblico causa paura in molte persone che non sono abituate a farlo. Impedisci mani sudate e fredde sul ventre attraverso la pratica e la preparazione. Imparare a calmare i nervi prima di fare presentazioni ti aiuterà in altre situazioni che richiedono un equilibrio psicologico come presentazioni artistiche, riunioni, matrimoni ed eventi sportivi.


indicazioni

Puoi concentrarti sul pubblico piuttosto che sui tuoi nervi. (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
  1. Controlla il tuo materiale tutte le volte che è necessario per assicurarti di conoscerlo bene. Fare una presentazione è più facile se sei a conoscenza del materiale che stai presentando.

  2. Definisci e capisci il tuo pubblico. Invia un'email ad alcuni spettatori prima della presentazione, se possibile, su ciò che si aspettano da esso, e parla dei temi e dei punti principali che mostrerai per ottenere le loro opinioni. Questo può includere elementi che devono essere rimossi o inseriti nella presentazione. Saluta il pubblico all'arrivo e chiedi loro rapidamente cosa si aspettano.

  3. Archiviare o scrivere parti chiave e frasi su schede di memoria. Se memorizzi che l'intera presentazione sembra robotica, conoscere parti importanti ti aiuterà a ricordare cosa vuoi spendere o discutere con il pubblico.


  4. Esercita la tua presentazione. Esercitati da solo e poi presentati ai tuoi amici e familiari, che ti aiuteranno ad abituarti a parlare in pubblico. Amici e familiari possono anche esprimere le loro opinioni. Conoscevo l'ordine della tua presentazione e provo a registrare la tua voce e la tua immagine per ascoltarla mentre la tua voce viene fuori e ti aiuta con qualsiasi tic nervoso.

  5. Scegli i tuoi vestiti prima del giorno della presentazione e arriva presto il giorno della presentazione per preparare l'attrezzatura che verrà utilizzata. Esercita la tua presentazione un'ultima volta che la presentazione avrà luogo, se possibile. Avere un piano B nel caso in cui vi sia una battuta d'arresto, come ad esempio interruzioni nel datashow. Prepara le risposte alle domande che ritieni possano essere poste.

  6. Fai alcuni respiri profondi prima del tempo di presentazione. La respirazione diventa superficiale a causa del nervosismo; respirare profondamente e lentamente aiuterà a diffondere l'ossigeno nel corpo e renderlo più calmo. Usa le tecniche di visualizzazione se necessario - immagina un pubblico felice e partecipe mentre fai una presentazione perfetta e impeccabile.


suggerimenti

  • Includi alcune domande per il pubblico per incoraggiare la tua partecipazione e mantenere la presentazione memorabile.
  • Sorridi prima e durante la presentazione in quanto è un rilassamento naturale.
  • Parla più lentamente del solito e fai qualche pausa tra le tue linee, ti aiuteranno a calmarti e rendere la presentazione più facile da ascoltare.
  • Spostati durante la presentazione se è possibile, il che ti aiuterà a liberare il tuo corpo da qualsiasi energia nervosa.
  • Porta sempre con te una bottiglia d'acqua, perché l'adrenalina si asciuga la bocca e può farti balbettare e perdermi nel parlare.

Cosa ti serve

  • Memory card (opzionale)