Qual è la definizione di un misuratore monofase?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Luglio 2024
Anonim
Qual è la definizione di un misuratore monofase? - Articoli
Qual è la definizione di un misuratore monofase? - Articoli

Contenuto

I contatori elettrici monofase sono presenti in quasi tutte le case. Giorno dopo giorno, tiene traccia di quanta energia utilizza ogni client di utilità. In confronto, i contatori trifase sono solitamente riservati ai clienti commerciali e industriali a causa del loro maggiore fabbisogno energetico. Tuttavia, entrambi i tipi di contatori condividono diverse caratteristiche e funzioni comuni.


Misuratore di potenza elettrica monofase (immagine del contatore elettrico di Charles Jacques da Fotolia.com)

Fase dei metri

I fornitori di energia si affidano a sistemi di trasmissione trifase per fornire energia in modo efficiente ai propri clienti. Le tre fasi, o circuiti, cane comunemente chiamato fasi A, B e C in un sistema polifase. Il servizio viene quindi fornito ai clienti monofase, utilizzando solo una delle tre fasi. Al contrario, tutte e tre le fasi sono fornite a clienti commerciali e industriali con contatori trifase, in quanto il servizio polifase è in grado di fornire più potenza con alta efficienza.

Torre di trasmissione elettrica (Immagine della torre di trasmissione di energia ad alta tensione di Roman Ivaschenko da Fotolia.com)

Classi Meter

La maggior parte dei misuratori monofase è autonoma. Il termine si riferisce al fatto che il 100% dell'energia fornita entra effettivamente attraverso il contatore stesso. D'altra parte, i contatori di trasformatori utilizzano dispositivi che consentono solo una frazione dell'energia reale di passare attraverso il contatore, poiché consentire al 100% di passare attraverso distruggerebbe il contatore. I tipici misuratori monofase hanno un ANSI (American National Standards Institute, equivalente in Brasile al sigillo Inmetro) della classe di 200 amp. Ciò significa che il misuratore può gestire in sicurezza un carico continuo di 200 ampere di corrente senza superare il suo valore nominale.


metrologia

La metrologia di un contatore è la parte responsabile della misurazione accurata del consumo di energia. Nei vecchi misuratori elettromeccanici, che hanno un disco metallico rotante, la metrologia è costituita da pesanti bobine di ferro, che utilizzano l'elettricità per generare una coppia meccanica, che fa ruotare il disco. Nei moderni contatori digitali, la metrologia viene eseguita con sensori elettronici, che svolgono la stessa funzione. I misuratori monofase hanno una sola metrologia. I contatori trifase richiedono circuiti di metrologia separati per ciascuna fase. Questo spiega perché i misuratori elettromeccanici trifase sono più pesanti e più pesanti dei loro omologhi monofase.

Costante metrica

In matematica e scienze, le costanti definiscono una relazione fissa tra due o più quantità. Allo stesso modo, le costanti del contatore sono utilizzate per definire il rapporto delle grandezze misurate. Uno è chiamato la costante di watt / ora, conosciuta come Kh, che è stampigliata sul pannello frontale dello strumento. Nei contatori elettromeccanici, la costante watt / ora indica quanti watt / ore di energia sono necessari per eseguire il disco in un turno. Un tipico contatore residenziale monofase ha un Kh di 7,2 watt / ora per giro. Sapendo questo, si può fare una stima di quel tasso di consumo di energia contando il numero di rotazioni complete del disco in un dato intervallo moltiplicato per la costante Kh. Sebbene i contatori moderni non debbano girare dischi di metallo, il valore precedente della costante di watt / ora, Kh, si è perpetuato in formato elettronico.


Record del contatore

I misuratori monofase dispongono di registri digitali che forniscono un'indicazione visiva del chilowattora cumulativo. I contatori elettromeccanici hanno quattro o cinque registri analogici, che assomigliano a piccoli display di clock con puntatori. I contatori digitali sono generalmente dotati di display a cristalli liquidi (LCD) che mostrano letture numeriche in un formato digitale a sette segmenti, come quelli che si trovano negli orologi digitali e in altri dispositivi elettronici. I display monofase possono essere programmati per visualizzare quantità aggiuntive di energia per applicazioni di misurazione avanzate come l'energia liquida e l'uso del tempo di misurazione.

Registrazione digitale (immagine dell'orologio digitale di JoLin da Fotolia.com)