Contenuto
I fiori del genere Portulaca si distinguono in diverse specie, tra cui la più apprezzata è la Portulaca grandiflora, popolarmente conosciuta come "undici ore". Questa pianta annuale è molto resistente alla siccità, il che la rende un'ottima aggiunta a qualsiasi giardino, anche nei climi più caldi. I fiori producono contenitori di semi chiamati "capsule" dopo l'impollinazione e possono essere raccolti per ottenere i semi. I seguenti passaggi ti aiuteranno a ottenere il giusto raccolto di semi di undici ore.
Passo 1
Osservare il calice (la base) dei fiori per i segni dello sviluppo della capsula del seme; la tazza si gonfierà durante la formazione del seme. Il momento della raccolta è indicato dall'essiccazione e dallo sbiadimento dei fiori.
Passo 2
Usa le unghie o delle piccole forbici per rimuovere la capsula. Se lo tiri dritto, può rompersi e versare i semi.
Passaggio 3
Tenere la capsula su un piatto di carta e strizzarla delicatamente. La capsula dovrebbe rompersi a metà, rivelando i semi all'interno. Agitare delicatamente per versare i semi nel piatto.
Passaggio 4
Asciugare i semi nel piatto per 24 ore, mettendoli in un contenitore per la conservazione, come una busta, un sacchetto o una piccola pentola. Posizionare il contenitore in un luogo fresco, asciutto e poco illuminato.