Contenuto
I giacinti sono bulbi che fioriscono in primavera e producono fiori a forma di campana su punte alte da 15 a 20 cm. La fioritura avviene anno dopo anno nella stessa pianta, che tende a produrre meno fiori man mano che gli steli si allungano, anche se il profumo rimane lo stesso. I bulbi del giacinto sono piantati in gruppi in autunno. Non è facile propagare questi fiori dai semi e ci vogliono dai tre ai sei anni per maturare e fiorire. I semi di Hyacinth hanno guscio duro e devono essere immersi per 48 ore per favorire il processo di germinazione.
Un campo di giacinti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Come far crescere i giacinti dai semi
Il giacinto è una pianta perenne dura che è più comune e facilmente propagabile attraverso i bulbi. I nuovi germogli di bulbo sono separati e piantati di nuovo in autunno. Sebbene vengano usati semi, questo metodo spesso non è preferito, poiché occorrono molti anni affinché le piante evolvano da seme a fiore. Il metodo seme viene utilizzato con il giacinto solo per la creazione di nuove varietà della pianta. I semi di molti fiori, incluso il giacinto, possono essere bagnati e germinati prima di essere piantati. I semi sgranati, come i giacinti, vengono immersi in acqua pura per circa 48 ore. Quindi vengono posti in fila tra cinque e sei strati di carta assorbente umida. Gli asciugamani di carta con i semi vengono quindi inseriti in un sacchetto di plastica aperto e conservati in un angolo della cucina. Non hanno bisogno di essere messi in frigorifero. Alcuni semi possono iniziare a germogliare in tre o quattro giorni, mentre altri possono richiedere alcune settimane per germinare. Prendete i germogli e piantateli a 1 cm di profondità in una zona soleggiata. Il terreno deve essere mantenuto umido ma non bagnato.
Come coltivare i giacinti dai bulbi
Il giacinto è molto facile da coltivare e i bulbi dovrebbero essere piantati in autunno. La dimensione dei fiori dipende dalle dimensioni dei bulbi piantati, che dovrebbero essere posizionati a una profondità di 20 cm, con la parte appuntita verso l'alto. Dovrebbero essere tra 7 e 10 cm l'uno dall'altro e in gruppi. Crescono al meglio al sole o all'ombra parziale, in terreni ricchi, sciolti e ben drenati. Dopo essere stati piantati, i bulbi devono essere annaffiati e ricoperti con uno strato di pacciame da 5 cm, ad esempio trucioli di legno. Quando i fiori iniziano, possono apparire inizialmente come germogli di un verde brillante, che appariranno come fiori in pochi giorni. I bulbi di giacinto devono essere maneggiati con cura in quanto possono causare irritazione alla pelle e agli occhi. Si consiglia di indossare i guanti quando si maneggiano i bulbi. Questa pianta è raramente disturbata da malattie e insetti. Quando passa la stagione della fioritura, le foglie dovrebbero essere naturalmente gialle prima che il fogliame sia tagliato. I bulbi possono essere lasciati a terra durante l'inverno, nei climi più freddi, o rimossi e conservati per essere piantati in primavera.