Come prendersi cura delle ferite di un gatto con farmaci per le persone

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
11.IT La gestione post ospedalizzazione del gatto nel rispetto del benessere (Dott.ssa UCHEDDU)
Video: 11.IT La gestione post ospedalizzazione del gatto nel rispetto del benessere (Dott.ssa UCHEDDU)

Contenuto

A volte puoi curare le ferite minori del tuo gatto a casa. I gatti sono estremamente sensibili ai farmaci, più dei cani o degli esseri umani. Anche se il veterinario ha già utilizzato un farmaco specifico per gatto, come il paracetamolo, renditi conto che questo farmaco è molto tossico per i gatti e non dovrebbe mai essere somministrato senza l'approvazione e la supervisione di un veterinario. Ci sono solo due medicine umane che puoi usare per curare le ferite di un gatto senza la supervisione del veterinario.

Passo 1

Chiedi all'assistente di tenere saldamente il collo del gatto con una mano e entrambe le gambe con l'altra. Allunga delicatamente le gambe all'indietro in modo che il gatto non possa muoversi o graffiarsi. Non eseguire la procedura finché l'assistente non ha una fissazione sicura del gatto.

Passo 2

Esamina il corpo del gatto in piena luce per assicurarti che non ci siano ferite o ferite nascoste. Spesso è difficile vedere piccoli graffi e tagli sotto la pelle, ma è importante trovarli tutti. Se una qualsiasi delle ferite sembra essere ferita invece di lacerazioni, porta il gatto dal veterinario. Attaccare con cura i capelli attorno a qualsiasi ferita.


Passaggio 3

Lavare accuratamente le ferite aperte con acqua tiepida e sapone neutro. Lascia che l'acqua scoli sulla ferita per sciacquare abbondantemente.

Passaggio 4

Applicare un semplice unguento antibiotico su tutti i tagli e graffi. L'unguento può essere un triplo antibiotico, ma non può contenere ingredienti attivi aggiuntivi, come gli antidolorifici. Usa l'unguento nel miglior modo possibile.

Passaggio 5

Distrai il gatto, per quanto possibile, per almeno 10-15 minuti, per evitare che si lecchi l'unguento. Usa un giocattolo o qualcos'altro per distrarlo. È difficile mettere una benda su un gatto e non dovrebbe essere necessario se la lesione è abbastanza piccola da essere curata a casa.

Passaggio 6

Portare immediatamente il gatto dal veterinario, se le lesioni peggiorano, appaiono infette o non migliorano. Inoltre, se il gatto appare svogliato o agitato, dovrebbe consultare immediatamente il veterinario.

Passaggio 7

Ripetere il lavaggio e l'applicazione dell'unguento antibiotico tre volte al giorno e, quando il gatto guarisce, diminuire a due volte al giorno dopo i primi due giorni.