Colori comuni in arte azteca

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Storia dell’arte #02: Egizi
Video: Storia dell’arte #02: Egizi

Contenuto

Gli Aztechi erano un popolo antico che visse in Messico tra il XIV e il XVI secolo.Erano considerati una civiltà altamente sviluppata, con un proprio sistema numerico, calendario e struttura sociale. Gran parte dell'arte di questo popolo rimane nel nostro secolo ed è ammirata per il suo simbolismo animale e narrativo. Sculture, motivi grafici, ceramiche e disegni sono gli oggetti più comuni nell'arte azteca. I suoi pezzi utilizzavano colori brillanti da minerali, verdure, insetti e conchiglie.


Gli Aztechi usavano l'oro per decorare i loro gioielli e statue per la nobiltà (immagine del sole di arte messicana di Jim Mills da Fotolia.com)

rosso

Il rosso è uno dei colori più comuni nell'arte degli Aztechi. È stato utilizzato in motivi grafici, ceramiche, maschere, gioielli e ornamenti per il corpo. Il colore rosso derivava dalla cocciniglia degli insetti. Una volta schiacciato, il tuo corpo può essere trasformato in vernice rossa. In certi rituali religiosi, gli Aztechi erano noti anche per dipingere i loro volti con il loro stesso sangue.

giallo

Il giallo si trova comunemente nell'arte azteca. Viene utilizzato negli schemi grafici per colorare le persone e ricordare gli eventi. Uno dei più noti artefatti religiosi che contengono molto giallo è il Codlia Magliabechiano. Il sole era un simbolo predominante in molti oggetti dell'arte azteca ed era sempre dipinto con colori giallo acceso.


turchese

Il colore turchese si trova in molti importanti pezzi di arte azteca, in particolare quelli che simboleggiano figure religiose. Le maschere erano adornate di turchese, poiché gli Aztechi credevano che la pietra fungesse da amuleto protettivo. Il teschio specchio fumoso e il mosaico serpentato a due teste sono due delle opere turchesi più conosciute.