La vita di un televisore LCD

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
LCD TV vs LED TV backlight life and 2 ways to extend hdtv life
Video: LCD TV vs LED TV backlight life and 2 ways to extend hdtv life

Contenuto

Al momento dell'acquisto di una nuova TV HD, uno dei fattori da considerare è la durata della TV. Gli schermi LCD sono stati considerati da alcuni come schermi che dureranno per sempre. Sebbene questo non sia letteralmente vero, il display LCD ha un'aspettativa di vita eccellente. La durata dipende dal tipo di illuminazione che usa e da come ti prendi cura di lei.


Gli schermi LCD offrono decine di migliaia di ore on-the-go (Jupiterimages, Immagini Brand X / Immagini X di marca / Immagini Getty)

Come funzionano gli schermi LCD

Il fattore più influente per la vita di una TV è l'illuminazione. Ogni schermo LCD utilizza luci posteriori per illuminare piccole celle su un pannello a cristalli liquidi. I display LCD tradizionali utilizzano luci fluorescenti a catodo, mentre molti nuovi modelli di televisori utilizzano emettitori di luce. CCFL e alcuni schermi LED utilizzano una gamma completa di luci dietro l'intero pannello. Altre luci a LED illuminano il display in modo più efficiente con un'illuminazione dei bordi o utilizzano l'oscuramento locale per schiarire o scurire le singole sezioni sullo schermo. La vita di una TV è vicina alla fine quando la retroilluminazione scompare o cambia colore.


Aspettativa di vita

Tradizionalmente, i monitor LCD hanno un'aspettativa di vita che varia da 30 a 60 mila ore. A questo ritmo, se si mantiene la TV su 24 ore al giorno, durerebbe da tre a sette anni. Se lo guardavi otto ore al giorno, sarebbe durato tra dieci e venti anni. Alcuni produttori affermano che gli ultimi modelli durano fino a 100.000 ore. In generale, gli schermi a LED dovrebbero durare più a lungo dei modelli CCFL perché sono più efficienti e mantengono la luminosità più a lungo.

Estensione della vita TV

La durata di uno schermo LCD dipende in gran parte da come viene utilizzata. Le impostazioni di contrasto influiscono sulla forza lavoro delle luci per produrre il loro display. Maggiore è il contrasto, maggiore è la probabilità che l'illuminazione posteriore invecchi prima del tempo. Se la TV si trova in un ambiente luminoso, potrebbe essere necessario visualizzare contrasti elevati per una migliore visualizzazione, ma le stanze con meno luce richiedono meno contrasto. Per preservare ulteriormente la TV, posizionarla in una stanza scarsamente illuminata e regolare di conseguenza l'impostazione del contrasto. Inoltre, usa il buon senso per evitare l'usura della TV; spegnilo quando non lo guardi e tienilo lontano da bambini, animali domestici e qualsiasi altra cosa che potrebbe danneggiarlo.


LCD contro plasma

Molti consumatori scelgono TV LCD perché pensano che durino più a lungo di quelli al plasma. Sebbene i primi modelli al plasma presentassero problemi instabili e sofferti, come perdita di luminosità e burn-in (quando la stessa immagine viene visualizzata per un lungo periodo e rimane anche dopo aver cambiato canale), i modelli più recenti sono progettato per durare tra le 30 e le 60 mila ore o più. I televisori LCD non hanno più alcun vantaggio significativo in termini di durata rispetto ai loro concorrenti al plasma.