Modi per porre fine al sessismo in classe

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Gli effetti del sessismo sui bambini. Reazioni alla discriminazione femminile
Video: Gli effetti del sessismo sui bambini. Reazioni alla discriminazione femminile

Contenuto

Il sessismo può manifestarsi in molti modi in una classe. Può sembrare apertamente, come quando sono poste diverse aspettative su ragazzi e ragazze, o può accadere in modi più sottili, come quando gli esempi nei libri di testo predeterminano i ruoli dei sessi. Combattere il sessismo in classe può essere difficile a seconda della profondità delle tue radici. Tuttavia, ci sono una varietà di semplici strategie per assicurarsi che l'aula sia un ambiente inclusivo ed equo.


Garantire l'uguaglianza di genere è responsabilità dell'insegnante (Jupiterimages, Immagini Brand X / Immagini X di marca / Immagini Getty)

Lingua neutrale

Anche un linguaggio apparentemente innocuo può promuovere il pregiudizio di genere. Quando si parla di classe, ad esempio, evita di dire termini maschili che favoriscono i ragazzi. Invece, usa un termine di genere neutro come "classe". Incoraggia i tuoi studenti a usare "lui o lei" dando degli esempi. Se dimenticano, non punirli, ma usa l'opportunità per discutere di come il pregiudizio di genere invade la nostra lingua. Allo stesso modo, assicurati che gli esempi nelle tue lezioni si alternino tra i sessi. Se stai utilizzando un vecchio libro che usa solo "esso", informa i tuoi studenti e li correggono.

Promuovere l'integrazione

Indipendentemente dalla fascia di età della tua classe, assicurati che il lavoro di gruppo sia svolto senza separazione di genere. Non dividere mai gli studenti in base al sesso. A volte, specialmente in alcuni gruppi di età, tendono a dividersi in base al sesso. Se questo è il caso, intervenire e mescolare i gruppi. Allo stesso modo, se consenti agli studenti di scegliere dove sedersi nella classe, non consentire l'autodiscrizione di genere.


Evita di passare attività basate sul genere

È compito dell'insegnante, specialmente nella scuola elementare, assegnare compiti agli studenti. Assicurati di non discriminare sulla base del sesso. Non lasciare la pulizia esclusivamente per le ragazze e il lavoro di portare le cose esclusivamente per i ragazzi. Se hai bisogno che alcuni studenti portino una scatola di libri in un'altra stanza, chiedi a ragazzi e ragazze di aiutarti. In una classe di casa o di cucina, coinvolgi i ragazzi nel volontariato.

Crea l'uguaglianza delle aspettative

Gli insegnanti possono involontariamente creare aspettative diverse per ragazzi e ragazze in alcune materie. Essere consapevoli di questo e mostrare lo stesso modello di aspettativa per le ragazze in discipline convenzionalmente "maschili", come matematica e scienze. Se stai insegnando educazione fisica, non permettere ai ragazzi di praticare sport estremi, escludendo le ragazze dalla competizione. Discutete le vostre aspettative con la classe e chiarite che il genere non le influenzerà.