I maggiori fornitori di plastica

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Produzione a iniezione di parti e componenti in plastica, produttore, fabbrica, fornitore, prezzo
Video: Produzione a iniezione di parti e componenti in plastica, produttore, fabbrica, fornitore, prezzo

Contenuto

Secondo Chemical & Engineering News, una delle principali riviste specializzate nel settore chimico e plastico, le seguenti società (non necessariamente in questo ordine) sono i maggiori produttori di plastica sul mercato mondiale in base alle vendite:


BASF, Germania Dow Chemical, USA Gruppo INEOS, Inghilterra LyondellBasell, Paesi Bassi ExxonMobil, USA SABIC, Arabia Saudita DuPont, Stati Uniti Totale, Francia Formosa Plastics Group, Taiwan Bayer, Germania

Solo tre dei primi 10 produttori di plastica sono negli Stati Uniti (bere un'immagine a colori da FotoWorx da Fotolia.com)

BASF

BASF, con sede a Ludwigshafen, in Germania, è il leader mondiale nelle vendite di prodotti chimici. Nel 2009, le vendite dell'azienda hanno raggiunto R $ 170 miliardi. Con 150 stabilimenti in tutto il mondo, la plastica rappresenta il 14% del gigantesco business internazionale.

Dow Chemical

Con sede a Midland, nel Michigan, Dow Chemical è al secondo posto nel mondo con R $ 95 miliardi nel 2009. Di questo totale, R $ 19 miliardi di entrate provengono da materie plastiche come polipropilene, polietilene e resine utilizzate per una varietà di applicazioni. Dow Chemical sostiene inoltre di essere il più grande fornitore di polietilene.


Gruppo INEOS

Il gruppo INEOS produce anche polistirolo, polipropilene, polietilene e resine. Con sede in Inghilterra, la società ha registrato un fatturato totale di R $ 100 miliardi nel 2009. I prodotti INEOS sono utilizzati in quasi tutti i tipi di plastica, dagli imballaggi alimentari alle parti automobilistiche agli elettrodomestici. La società ha 64 strutture in tutto il mondo.

LyondellBasell

Con sede centrale nei Paesi Bassi, le vendite di LyondellBasell nel 2008 erano vicine a R $ 108 miliardi. Di questo totale, R $ 64 miliardi provengono da prodotti chimici tra cui resine, polipropilene e polistirene. Queste materie prime sono utilizzate per realizzare prodotti in plastica come imballaggi alimentari, parti di automobili e impianti idraulici flessibili. Secondo Hoover's, LyondellBasell è il più grande produttore di polipropilene al mondo e produce più di qualsiasi azienda europea.

ExxonMobil

Secondo nel Fortune 500 (perdendo solo per il Wall Mart), i petrolchimici di Houston avevano un profitto di 342 miliardi di dollari nel 2009, con circa il 9% delle vendite di prodotti chimici. Il suo contributo principale al mercato della plastica sono etilene e propilene.


SABIC

Saudi Basic Industries Corporation, con sede a Riyadh, è uno dei maggiori produttori di polietilene e polipropilene al mondo con LyondellBasell e INEOS. SABIC ha registrato più di $ 57 miliardi di vendite nel 2009. Nel 2007, la società statale ha acquistato GE Plastics per $ 23 miliardi (vedi Riferimenti).

DuPont

Le materie plastiche DuPont sono reperibili in ambito automobilistico, domestico, dei consumatori, dell'elettronica e altro. Il profitto annuale di $ 55 miliardi dalla società con sede a Wilmington nel Delaware la rende la terza più grande azienda chimica negli Stati Uniti dopo Dow Chemical ed ExxonMobil.

TOTALE

Total Petrochemicals, controllata al 100% da Total, ha il maggior numero di vendite di plastica. I numeri sono piccoli rispetto ai R $ 341 miliardi del colosso petrolchimico francese.

Formosa Plastics Group

Uno dei maggiori produttori di PVC al mondo. Le vendite annuali della società taiwanese sono aumentate da R $ 12 miliardi nel 2008.

Bayer

Meglio conosciuta come azienda farmaceutica, la Germania ha il 24% del suo utile annuo di $ 93 miliardi dalla sua divisione scienza e materiale, che produce i suoi prodotti in plastica.