Contenuto
Le tende non servono solo per aggiungere un tocco decorativo finale a uno spazio abitativo, ma anche per fornire privacy e distanza dagli occhi indiscreti dei vicini. Tuttavia, quando acquistiamo tende già pronte, possono finire per essere troppo lunghe per le nostre finestre. Fortunatamente, orlare le tende è un lavoro relativamente semplice, anche per chi ha appena iniziato a cucire. Utilizzando un punto orlo fatto a mano, è possibile accorciare le tende alla misura corretta senza utilizzare una costosa macchina da cucire.
Passo 1
Appendi le tende alla finestra dove saranno, per scoprire quale misura desideri. Piega il bastone per tende alla lunghezza desiderata e posiziona i perni su entrambi i lati.
Passo 2
Rimuovere la tenda dalla finestra e quindi posizionare più spilli per fissare l'intera barra alla stessa lunghezza scelta. Mettili a testa in giù su una superficie piana, in modo da poter vedere le dimensioni del tessuto che è stato applicato.
Passaggio 3
Posiziona un filo di un colore che corrisponda alle tende sull'ago. Fai un nodo spesso e fermo all'estremità del filo per evitare che passi attraverso il tessuto nel primo punto.
Passaggio 4
Inserisci l'ago nella parte superiore della piega fatta con il tessuto e attraverso di essa fino all'altro lato. Non inserire completamente l'ago. Basta tirare verso l'alto attraverso il materiale per garantire il punto dell'orlo.
Passaggio 5
Continua a fare punti verso il lato destro della tenda, creando piccoli anelli con il filo per orlare il tessuto. Quando raggiungi l'altro lato, finisci i punti e taglia l'eccesso. Ripeti il processo per il resto della tenda.
Passaggio 6
Usa un ferro da stiro per rimuovere le ammaccature dai bordi della tenda, finendo il lavoro.