Contenuto
La vescica è un piccolo serbatoio muscolare di urina che si trova nella regione pelvica. Da pochi secondi a qualche secondo, i reni depositano piccole quantità di urina attraverso gli ureteri. Quando la vescica è piena, le terminazioni nervose al suo interno inviano segnali al cervello, che a sua volta invia segnali allo sfintere uretrale in modo che si rilassa. Questo permette all'urina immagazzinata di passare all'uretra e, di conseguenza, fuori dal corpo. A volte, tuttavia, è necessario svuotarlo artificialmente con l'uso di un catetere urinario.
indicazioni
I cateteri sono usati per la rimozione artificiale dell'urina (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Chiedi al paziente di sdraiarsi con le gambe divaricate e piegate. Spiega la cateterizzazione in modo che comprenda cosa sta per accadere.
-
Indossare un paio di guanti chirurgici e sterilizzare l'apertura uretrale del paziente. Un gel anestetico può essere applicato lì per rendere la procedura un po 'meno scomoda. Mettere un lubrificante sulla punta del catetere e l'apertura uretrale.
-
Rimuovere il catetere urinario sterile dalla confezione e inserire la punta nella busta che immagazzinerà l'urina. Quindi inserire l'altra punta nell'apertura uretrale del paziente, esercitando una pressione decisa ma leggera. Continuare a inserire fino a quando l'urina inizia a fluire attraverso il tubo.
-
Gonfiare la beuta del catetere con 10 cm 3 di un liquido sterile. Quindi tirare delicatamente il tubo del catetere fino a quando il palloncino inizia a dare una piccola resistenza, che indicherà che il tubo si è inserito nel collo della vescica.
-
Lasciare che il catetere rimuova tutto il liquido dalla vescica prima di rimuoverlo. Svuotare la beuta e rimuovere la sacca dell'urina. Estrarre delicatamente il catetere dall'apertura dell'uretra e scartarlo.
suggerimenti
- Puoi chiedere al paziente di provare a urinare prima di inserire la provetta. Ogni quantità, anche minima, aiuterà il processo in quanto dovrebbe essere rimosso artificialmente.
avvertimento
- L'uso costante del catetere può aumentare il rischio di infezioni del tratto urinario. Dovrebbe essere usato solo quando il medico lo ritiene necessario.