Come mettere la ghiaia decorativa nel cemento

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Tutorial: realizzare un vialetto in ghiaia (anche carrabile) low cost | Leroy Merlin
Video: Tutorial: realizzare un vialetto in ghiaia (anche carrabile) low cost | Leroy Merlin

Contenuto

Ghiaie decorative miste a cemento e sabbia aiutano a creare una copertura colorata per una lastra di cemento. Non toglie nulla alla robustezza della lastra liscia, ma aggiunge una consistenza morbida alla superficie in un'ampia varietà di colori, a seconda del tipo utilizzato. Per usare, basta lanciarlo sul cemento versato in una lastra, consentendo al cemento di fissarlo in posizione. Dopo il posizionamento, utilizzare una miscela di cemento aggiuntivo per versare su ghiaia libera per fissarlo ulteriormente. Una volta curato, il materiale decorativo rimane in posizione per decenni, profondamente incassato nella lastra di cemento.


indicazioni

Utilizzare ghiaie colorate fissate con cemento per creare superfici pavimentate colorate (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Misura la quantità di materiale che utilizzerai per creare il tuo cemento a seconda della lastra. Utilizzare un rapporto di miscelazione in base al peso, basato sulla misurazione delle quantità di ciascun materiale da utilizzare. Creare una lastra forte per utilizzare il veicolo combinando una parte in peso di cemento, due parti di sabbia e tre parti di ghiaia. Per un cemento meno forte per percorsi o patii, rendere la massa composta da una parte di cemento, tre parti di sabbia e tre parti di ghiaia.

  2. Versare ogni materiale asciutto nella betoniera. Accendilo per mescolare i materiali, quindi aggiungi l'acqua con la betoniera ancora attaccata. Continua ad aggiungere acqua fino a quando la miscela è quasi spessa come la farina d'avena.


  3. Aggiungi additivo di calcestruzzo alla betoniera aggiungendo acqua per modificare il calcestruzzo, come la polvere a colori. Mescolare bene

  4. Versare il calcestruzzo nella forma lastra preparata, riempire fino alla cima con la miscela. Riempire un tumulo con il calcestruzzo se è necessario trasportarlo dalla betoniera alla zona della lastra. Quindi trasferire il calcestruzzo dalla carriola alla forma utilizzando una pala.

  5. Trascina un righello di legno in un movimento di taglio su tutto il cemento posizionato per livellare la superficie. Il righello lo spinge riempiendo i vuoti della superficie, mentre leviga i punti più alti.

  6. Trascina una boa di toro attraverso il cemento dopo il righello di legno, per disperdere la ghiaia attraverso la lastra e tirare l'umidità verso la superficie per facilitare la guarigione. Attendere circa un'ora affinché la lastra riassorbisca l'umidità. Lisciare la superficie una seconda volta, passando sopra una spatola d'acciaio.


  7. Aggiungi la ghiaia decorativa gettandola sulla lastra di cemento con un movimento ampio delle tue mani. Coprirlo con uno strato uniforme di ghiaia, quindi livellarlo e riempire eventuali piccoli difetti sulla superficie spazzolando il materiale con una scopa.

  8. Mescola una parte di cemento con tre parti di sabbia e acqua, abbastanza per creare una massa sottile come il fango. Versare questa miscela sulla ghiaia non fissata dal calcestruzzo.

  9. Passa il toro galleggiante sopra la ghiaia decorativa per aiutare a spingerlo più in profondità nel cemento. Versare ghiaia aggiuntiva nei punti mancanti della copertura, quindi passare il galleggiante una seconda volta.

  10. Lascia che la lastra guarisca per un'ora e poi prova la fermezza usando la base del pollice. Se riesci a spingere il pollice sul cemento e decollare senza lasciare un'impressione, la lastra è pronta per lo scorrimento. Esegui un rotolo di erba sopra la ghiaia per spingerlo ulteriormente nel cemento. Se il rullo crea creste durante il passaggio, interrompere il processo e attendere altri 30 minuti affinché il tempo di polimerizzazione del calcestruzzo si stabilizzi. Ruota la superficie più solida, quindi rimuovi tutte le linee di colmo premendole in piano con una tavola da 5 x 10 cm.

  11. Instradare una scopa sopra la lastra per rimuovere lo strato superiore di cemento tra le ghiaie decorative, rivelando le forme delle singole parti senza distaccarle dal calcestruzzo. Spruzzare la superficie con acqua usando un tubo. Usa un bel getto d'acqua per rimuovere il cemento dalla superficie delle pietre. Passa la scopa una seconda volta per pulire la ghiaia e attendi due o tre settimane affinché il cemento si asciughi completamente.

Cosa ti serve

  • Portland Cement
  • mortaio
  • ghiaia
  • Betoniera
  • acqua
  • Additivi per calcestruzzo (facoltativo)
  • carriola
  • pala
  • Righello di legno
  • Bull Floater
  • Spatola d'acciaio
  • Ghiaia decorativa
  • Cotton Roller
  • 5 x 10 cm di bordo
  • scopa
  • Tubo dell'acqua