Corpo della chitarra opaco vs. corpo della chitarra lucido

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Come nutrire la tastiera della chitarra
Video: Come nutrire la tastiera della chitarra

Contenuto

Che si tratti di una chitarra classica o elettrica, molti chitarristi che vogliono acquistare una nuova chitarra - specialmente quelli che cercano una chitarra personalizzata - sono confusi quando scelgono tra le finiture di così tante chitarre diverse. Opaco e lucido sono i due principali tipi di finiture che troverai e sapere come confrontarli ti renderà un chitarrista migliore.

Finitura opaca

Una finitura opaca conferisce al corpo della chitarra un aspetto opaco. Su alcune chitarre, una finitura opaca conferisce al corpo un aspetto sobrio. Questa finitura mantiene il tocco morbido del legno e conferisce alla chitarra un aspetto più naturale. Una finitura opaca può modificare il suono di una chitarra acustica. Quando lo suoni, la chitarra lascerà il suono profondo e naturale, come il legno.

Finitura lucida

I corpi della chitarra con una finitura lucida hanno un aspetto elegante e levigato. Possono avere una vernice bruciata sul retro o persino sulla parte anteriore, che contrasta con il corpo della chitarra. La luminosità può ridurre leggermente il suono della chitarra, smorzando leggermente le vibrazioni. Una finitura lucida può anche rendere la chitarra più difficile da suonare perché è leggermente appiccicosa. Puoi avere un po 'di resistenza quando muovi la mano lungo il manico della chitarra.


Manutenzione e pulizia

I corpi delle chitarre opache richiedono l'uso di un olio speciale che si trova nella maggior parte dei negozi di musica. I corpi lucidi delle chitarre necessitano di una lucidatura speciale per la pulizia. La cera per chitarra si trova anche nella maggior parte dei negozi di musica. Manterrà la chitarra brillante e non lascerà che la finitura esca nel tempo.

Considerazioni

Puoi pulire il corpo di una chitarra con una finitura lucida con una flanella morbida e pulita per ripristinarne la lucentezza, mentre i corpi opachi richiedono un olio speciale. Una finitura opaca è più difficile da mantenere perché si consuma più velocemente e presenta punti luminosi nelle aree di contatto costante, come il braccio e il centro. Una finitura lucida è più resistente ai graffi e ai tagli di una finitura opaca ed è generalmente più economica.