Perché un cane mette la coda tra le gambe?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Perché un cane mette la coda tra le gambe? - Scienza
Perché un cane mette la coda tra le gambe? - Scienza

Contenuto

La maggior parte dei bambini impara presto che un cane che scodinzola è felice e giocherellone, ma può anche essere un segno di aggressività o avvertimento. La coda di un cane, combinata con altri segnali secondari del corpo, esprime fortemente le sue emozioni. Se il tuo cane mette la coda tra le zampe, è più probabile che si senta spaventato o sottomesso, tuttavia, altri segnali del corpo potrebbero indicare che è effettivamente aggressivo.

Paura

I cani mettono la coda tra le gambe quando hanno paura. La minaccia può essere reale o immaginaria, ma l'intenzione è la stessa: far sembrare il cane più piccolo. Di solito, la coda è combinata con uno squat o un abbassamento dei fianchi per diminuire le dimensioni del corpo. Quando il tuo cane adotta questa posizione, il messaggio è che ha paura di qualcosa nei suoi dintorni, che potrebbe essere un estraneo, un altro animale o il luogo stesso.


Sottomissione

I cani sono animali con istinti da branco e riconoscono un leader; di conseguenza, hanno modi per mostrare la loro sottomissione al leader o al capo del branco. Un segno di questo comportamento è infilare la coda tra le gambe. Questa azione, come la sua espressione di paura, è progettata per far sembrare il cane più piccolo. Se adotta un comportamento o una postura sottomessa, riconosce la sua posizione dominante e si fa apparire minore per dimostrare che non è una minaccia per te o per la tua posizione su di lui.

Aggressione

In alcuni casi, un cane con la coda tra le zampe può sentirsi aggressivo. In questo caso, è in questa posizione per prepararsi all'attacco. Quando lo adotta, tieni conto di altre caratteristiche. Se stai ringhiando, mostrando i denti o il bianco degli occhi, stai mostrando aggressività. Se è solo paura, guarderà in basso o lontano da te.

Reagisce alla coda tra le gambe

Non avvicinarti al tuo cane quando si trova in questa posizione, soprattutto quando mostra altri segni di aggressività. Il tuo cane ha la coda tra le zampe a causa di alcuni fattori di stress nell'ambiente. La cosa migliore che puoi fare per rilassarti è mostrare che sei calmo e che non c'è nulla da temere. Siediti e non guardare il tuo cane; affrontarlo lo farà sentire ancora più intimidito. Offrire uno spuntino dimostrerà che sei buono e ben intenzionato. Quando mostri al tuo cane che va tutto bene, si rilassa con il tempo e ti si avvicina di nuovo.