Come usare il carbonato di sodio per aumentare il pH di una piscina

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Soda Ash, PH UP
Video: Soda Ash, PH UP

Contenuto

Il pH dell'acqua indica se è basico (superiore a 7), acido (meno di 7) o neutro (pH uguale a 7). Il Centers for Disease Control and Prevention raccomanda un pH tra 7,2 e 7,8 per le piscine, considerando 7,6 il valore ideale. Se è inferiore a 7.2, un composto basico come il carbonato di sodio - noto anche come barile - dovrebbe essere aggiunto fino a quando il livello di acidità non è accettabile.


indicazioni

Aumentare il pH di una piscina richiede misurazioni accurate delle sostanze chimiche (Immagine piscina di Mike Dos Santos da Fotolia.com)
  1. Controllare il pH della piscina con il kit per il test del pH seguendo le istruzioni del produttore. Se il pH è 7.2 o superiore, non è necessario eseguire la seguente procedura.

  2. Calcola il volume della piscina. Per calcolare il volume delle piscine rettangolari, misurare la lunghezza, la larghezza e la profondità e moltiplicare i valori. Nel caso di quelli di forma rotonda, aumentare il diametro al quadrato e moltiplicare il risultato per la profondità. Se ha un'altra forma, moltiplica la superficie per la profondità.

  3. Misurare la quantità necessaria di carbonato di sodio. Il prodotto può avere un misurino incluso che indica la quantità in grammi. Altrimenti, il carbonato di sodio deve essere pesato su una scala. Il dipartimento di salute ambientale del North Carolina raccomanda un dosaggio di 35 g per ogni 3800 l per aumentare il pH di 0,5 unità (vedere la sezione "Riferimenti", articolo 4).


  4. Versare la quantità misurata di carbonato di sodio in un secchio e riempire circa i due terzi con acqua. Mescolare la miscela con un miscelatore per inchiostro o un oggetto monouso simile fino a quando gran parte del carbonato di sodio si è sciolto. Quindi versare la soluzione nella parte più profonda della piscina il più lontano possibile dal lato.

  5. Attendere almeno tre ore prima di testare nuovamente il pH della piscina. Ripeti il ​​trattamento se necessario.

avvertimento

  • Il carbonato di sodio, in forma concentrata, è caustico. Evitare il contatto con gli occhi e la pelle. L'uso di occhiali è altamente raccomandato.
  • Non usare un cucchiaio, una tazza o altro strumento di misurazione per più di un tipo di prodotto chimico, poiché potrebbero verificarsi reazioni pericolose. Etichettare lo strumento di misura con il nome della sostanza chimica utilizzata.

Cosa ti serve

  • Carbonato di sodio
  • equilibrio
  • Grande secchio
  • Kit di test PH Pool
  • Mescolatore di inchiostro o altro oggetto monouso simile