Contenuto
La durata della vita di un coniglio varia e può dipendere da alcuni fattori quali l'alloggio, l'igiene e i rischi dell'ambiente in cui vive l'animale. Prima di acquistare un coniglio, dovresti cercare quante più informazioni sull'animale, il suo comportamento, la sua dieta e le cure speciali. Proprio come cani e gatti, con la dovuta cura, questo piccolo compagno docile può stare con te per molto tempo.
Dai da mangiare al coniglio in modo appropriato per poter vivere più a lungo. (Michael Blann / Digital Vision / Getty Images)
longevità
Un coniglio vive in media da otto a 12 anni, ma alcuni possono raggiungere l'età di 15 anni. I conigli più piccoli vivono più a lungo dei conigli più grandi, che vivono in media da cinque a sei anni. Se hai un coniglio di razza, probabilmente vivrà meno di un mezzosangue.
castrazione
La castrazione può prolungare la vita del coniglio perché elimina il rischio di contrarre alcune malattie. Un coniglio femmina non castrato corre il rischio di ottenere diversi tipi di cancro, come l'ovaio, l'utero e il seno; con la castrazione, queste possibilità vengono eliminate. Nel coniglio maschio, la castrazione elimina la possibilità di cancro ai testicoli, riduce l'aggressività e riduce anche la necessità di urinare per marcare il territorio.
pericoli
Secondo la ricerca, i conigli interni vivono da cinque a otto anni in più rispetto a quelli nei cortili, perché fuori dalla casa gli animali sono esposti a temperature elevate, predatori e altri pericoli. Con il coniglio dentro, è più facile notare quando c'è qualcosa di sbagliato in esso e ti dà più interazione. Tuttavia, questo non ti protegge da tutti i rischi. Alcune piante, insetticidi e prodotti per la pulizia possono intossicare il tuo animale; cavi elettrici facilmente accessibili possono ferire o addirittura uccidere il tuo coniglio se li morde.
In casa sono meno rischiosi (Dana Neely / Photodisc / Getty Images)Cura essenziale
Una cura adeguata è essenziale affinché il tuo animale abbia una buona vita. Mantieni pulita la gabbia del tuo coniglio, cambia sempre la sabbia in cui soddisfa le tue esigenze, fornisci una dieta sana con verdure come lattuga, cavolo, indivia e prezzemolo, che sono alimenti chiave nella dieta di un coniglio. Per avere una buona digestione, non bisogna dimenticare il fieno, che aiuta anche a consumare i denti. Tenere sempre fresca e pulita l'acqua accessibile al proprio animale domestico e portarla una volta all'anno dal veterinario per il test.
Il fieno aiuta nella digestione del coniglio e anche nell'usura dei denti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)