Impara a scrivere un romanzo poliziesco

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Come scrivere un romanzo giallo
Video: Come scrivere un romanzo giallo

Contenuto

Dal momento che Edgar Allan Poe ha creato il primo detective, le storie poliziesche sono state un pilastro in letteratura. Sebbene nelle prime storie ci fosse spesso un gruppo di segugi amatoriali che cercavano di trovare l'assassino, i racconti successivi introdussero il duro investigatore privato. Per chiunque desideri imparare la formula di come scrivere nel genere del mistero, le storie poliziesche ci forniscono una guida da seguire.


indicazioni

Scrivi un racconto misterioso con questa formula tradizionale (lupe immagine di mangia da Fotolia.com)

    Scrivi la tua storia poliziesca

  1. Introduci il crimine. Dovrebbe essere presentato nei primi tre capitoli, poiché è la base dell'intera storia e dell'oggetto attorno al quale ruota la trama principale. Puoi fare un capitolo o due come sfondo o preparazione per il crimine, ma se lo metti troppo tardi, il lettore perderà rapidamente interesse.

    Descrivi il crimine nei primi tre capitoli. (un'immagine di una pistola di timur1970 da Fotolia.com)
  2. Entra nel detective. Di solito, la vittima o qualcuno vicino a lei chiama il detective, che è un investigatore privato, e gli chiede di indagare sul crimine. Di solito il detective è un cinico uomo di mezza età, frettoloso, difficile da gestire, eppure possiede una mente logica e uno splendore che fa invidia agli altri personaggi. Il detective deve anche avere un'abitudine cattiva e viziosa, come bere o fumare. Se il detective non è un investigatore privato ma un dilettante, è probabile che sarà un personaggio principale che si è trovato nel mezzo del crimine che presenta le stesse caratteristiche.


    Entra nel detective. (immagine investigativa del crimine (indagine) da stassad da Fotolia.com)
  3. Presenta i principali sospettati e l'antagonista. Tutti i sospetti dovrebbero essere presentati all'inizio della storia, subito dopo che il crimine è stato commesso e il detective è stato presentato, in modo che il lettore possa cercare di indovinare chi è la colpa. I principali sospettati di solito hanno una personalità irritante o abitudini distruttive che causano particolare avversione da parte del lettore.

    I principali sospettati hanno spesso personalità fastidiose o antipatia. (immagine principale empreinte di iHiT da Fotolia.com)
  4. Mantieni il lettore al buio. Se il lettore risolve il crimine prima della fine della storia, alla fine considererà il libro semplice e non impegnativo. Non permettere al lettore di considerare chi sono i sospetti o l'antagonista. Dai l'illusione che i personaggi stiano vivendo le loro vite fuori dalle pagine, così il lettore cercherà di indovinare cosa stanno facendo quando il detective non è nei paraggi.


    Crea una storia stimolante per catturare l'interesse del lettore fino alla fine. (Immagine poliziesca di Aliaksandr Zabudzko da Fotolia.com)
  5. Dare degli indizi Anche se lasci il lettore all'oscuro, dovresti anche fornire degli indizi per indovinare chi ha commesso il crimine e come è stato commesso. Se il finale viene completamente fuori dal nulla, i lettori si sentiranno presi in giro, rendendo importante per l'autore fornire sufficienti informazioni in modo che provino a risolvere il mistero senza averne abbastanza per farlo.

    Dare suggerimenti, per istigare il lettore a cercare di indovinare il colpevole. (immagine uomo fumatore di Troshyn da Fotolia.com)
  6. Crea uno scenario pericoloso per il detective. Prima della fine della storia, il detective è di solito in pericolo mortale a causa dell'antagonista. Una volta che il detective scopre chi ha commesso il crimine, l'antagonista tenta di assassinarlo o creare una trappola. Il detective deve o sfuggire alla trappola o sconfiggere l'antagonista in modo che possa, dopo tutto, rivelare agli altri principali sospettati che hanno effettivamente commesso il crimine.

    Crea uno scenario pericoloso per il detective. (Immagine Spitzel di Margarete Kelm da Fotolia.com)
  7. Prendi il detective per risolvere il crimine. Lo farà usando la deduzione logica, non attraverso una coincidenza, un evento soprannaturale o un incidente. La brillantezza della tua mente dovrebbe essere esposta al lettore con la sua capacità di prendere gli indizi distinti e collegarli a un gioco.

    Prendi il detective per risolvere il mistero collegando gli indizi. (immagine di manette di William Berry da Fotolia.com)
  8. Rispondi a tutte le domande lasciate aperte.Evita di lasciare il lettore immaginando cosa è successo in un dato momento, assicurandosi che, alla fine della storia, tutto sia stato adeguatamente spiegato. Il lettore deve finire la storia sentendosi soddisfatto dalla conclusione, non confuso da essa.

    Il lettore dovrebbe finire la storia sentendosi soddisfatto dalla conclusione. (immagine del libro di Pali A da Fotolia.com)