Come usare la tecnica del Double Tonguing nel sax tenore - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Come usare la tecnica del Double Tonguing nel sax tenore

Il sassofono è uno strumento a soffietto generalmente associato al jazz e al blues. Esistono quattro tipi di sassofono: soprano, alto, tenore e baritono. Questi nomi si riferiscono alla registrazione di ogni strumento; il soprano è il sax della gamma più alta, mentre il baritono è il più serio. Il tenore è il secondo sax con gamma più seria. Su tutti i sassofoni si può usare il doppio tonguing, una tecnica che ti darà brevi respiri energetici sulla banderuola, creando una doppia articolazione per ogni respiro.

indicazioni

La tecnica a doppia linguetta può essere applicata al sax tenore con la pratica (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Inizia esercitando la lingua, dicendo "ta-ca-ta-ca" senza il sax tenore. Questo rende la tua lingua familiare con i movimenti rapidi che sono necessari per usare il doppio tonguing.

  2. Prendi il sax tenore, mettendoti la cinghia intorno al collo per assicurarti che lo strumento sia saldo. Posizionare il boccaglio del sax a circa 2,5 pollici all'interno della bocca, posizionando i denti, o il labbro superiore, se è più comodo, sulla parte in plastica, con il labbro inferiore saldamente sulla canna.

  3. Metti il ​​sassofono in bocca e pratica la respirazione "ca". Dì "ca" sul sassofono, quasi come se stessi tossendo. All'inizio il suono potrebbe strillare; iniziare al centro e continuare a esercitarsi fino a quando il suono non risulti chiaro. Vai alla fossa alta e vedi come è il suono.

  4. Posizionare insieme i giunti "ta" e "ca". Tocca la mano centrale con il respiro "ta", quindi porta il dorso della lingua sul tetto della bocca e respira "ca". Esercitati lentamente e poi aumenta la velocità.

  5. Esercitati ad usare un metronomo, lentamente all'inizio, poi aumenta la velocità quando ti senti più a tuo agio con i respiri "ta" e "ca" e alla fine si ammorbidiscono e si confondono con l'articolazione "taca, taca, taca".

  6. Gioca con alcune scale con la tua nuova tecnica di doppia lingua.

suggerimenti

  • Sii paziente e continua a praticare per far sentire la tua lingua più a tuo agio con l'articolazione "taca". Alla fine diventerà naturale.

avvertimento

  • Le prime fasi della pratica causeranno alcuni rumori spiacevoli; indossare protezioni per le orecchie se si hanno orecchie sensibili.

Cosa ti serve

  • Sax tenore
  • metronomo

Categorie Popolari

Top