Contenuto
Il sassofono è uno strumento a soffietto generalmente associato al jazz e al blues. Esistono quattro tipi di sassofono: soprano, alto, tenore e baritono. Questi nomi si riferiscono alla registrazione di ogni strumento; il soprano è il sax della gamma più alta, mentre il baritono è il più serio. Il tenore è il secondo sax con gamma più seria. Su tutti i sassofoni si può usare il doppio tonguing, una tecnica che ti darà brevi respiri energetici sulla banderuola, creando una doppia articolazione per ogni respiro.
indicazioni
La tecnica a doppia linguetta può essere applicata al sax tenore con la pratica (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)-
Inizia esercitando la lingua, dicendo "ta-ca-ta-ca" senza il sax tenore. Questo rende la tua lingua familiare con i movimenti rapidi che sono necessari per usare il doppio tonguing.
-
Prendi il sax tenore, mettendoti la cinghia intorno al collo per assicurarti che lo strumento sia saldo. Posizionare il boccaglio del sax a circa 2,5 pollici all'interno della bocca, posizionando i denti, o il labbro superiore, se è più comodo, sulla parte in plastica, con il labbro inferiore saldamente sulla canna.
-
Metti il sassofono in bocca e pratica la respirazione "ca". Dì "ca" sul sassofono, quasi come se stessi tossendo. All'inizio il suono potrebbe strillare; iniziare al centro e continuare a esercitarsi fino a quando il suono non risulti chiaro. Vai alla fossa alta e vedi come è il suono.
-
Posizionare insieme i giunti "ta" e "ca". Tocca la mano centrale con il respiro "ta", quindi porta il dorso della lingua sul tetto della bocca e respira "ca". Esercitati lentamente e poi aumenta la velocità.
-
Esercitati ad usare un metronomo, lentamente all'inizio, poi aumenta la velocità quando ti senti più a tuo agio con i respiri "ta" e "ca" e alla fine si ammorbidiscono e si confondono con l'articolazione "taca, taca, taca".
-
Gioca con alcune scale con la tua nuova tecnica di doppia lingua.
suggerimenti
- Sii paziente e continua a praticare per far sentire la tua lingua più a tuo agio con l'articolazione "taca". Alla fine diventerà naturale.
avvertimento
- Le prime fasi della pratica causeranno alcuni rumori spiacevoli; indossare protezioni per le orecchie se si hanno orecchie sensibili.
Cosa ti serve
- Sax tenore
- metronomo