Stage utilizzato nel teatro delle ombre

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
Odifreddi a Iseo: la matematica dei Greci
Video: Odifreddi a Iseo: la matematica dei Greci

Contenuto

Il teatro delle ombre è una forma di intrattenimento che esiste da migliaia di anni e si ritiene abbia avuto origine nell'Asia antica. Può essere considerata la più antica forma di immagini in movimento ed è una forma d'arte che è ancora utilizzata oggi. Lo scenario di un teatro delle ombre dipende in modo significativo dal tipo utilizzato, tradizionale o moderno.


Il teatro delle ombre è un'antica forma d'arte (Henry Gan / Photodisc / Getty Images)

Informazioni su Shadow Theatre

Il teatro delle ombre tradizionale richiede solo le fonti più basilari per creare una performance: una luce, uno schermo e una figura. La fonte di luce tradizionale era una fiamma, che conferiva allo schermo un aspetto tremolante. Queste mostre semplicistiche sono ancora utilizzate, ma oggi vengono aggiunti anche i benefici dell'era moderna per questa forma d'arte. Sebbene il teatro delle ombre moderno sia ancora costituito dai tre elementi di base, utilizza anche la nuova tecnologia per dare maggiore profondità alle prestazioni.

Fasi tradizionali

Il palcoscenico tradizionale utilizzato nel teatro delle ombre di solito utilizza un'unica fonte di luce, come una lampada o un riflettore. La luce illumina una cornice che ha una carta bianca o un panno teso tra di essa e un tipo di struttura in legno integrata nella base su cui si muovono le bambole. Il burattinaio siede sotto la cornice di legno per manipolare le marionette mentre rimane invisibile e il pubblico si trova dall'altra parte della struttura.


Fasi moderne

La tecnologia moderna ha permesso di incorporare fasi molto più dinamiche nell'arte del teatro delle ombre. Scenari più complessi possono essere costruiti per un grande palcoscenico con uno schermo esteso, che consente ai pupazzi su una scala molto più ampia. Anche gli scenari costruiti a mano sono diventati opzionali con l'uso di proiettori che vengono ora utilizzati durante le esibizioni di scenografia. Inoltre, la possibilità di utilizzare la plastica per lo schermo anziché la carta o il tessuto ha permesso di incorporare più colori nelle produzioni di teatro d'ombre.

burattino

Nelle produzioni teatrali tradizionali e moderne, i burattini con articolazioni e arti in movimento sono considerati standard. Tuttavia, la tecnologia moderna ha permesso ai pupazzi di apparire più vivaci rispetto alle bambole di carta incollate su un pezzo di produzioni tradizionali. Inoltre, le moderne produzioni su larga scala sono state in grado di permettere agli attori stessi di diventare marionette muovendosi dietro l'enorme schermo per creare la storia.