Come accelerare l'asciugatura della vernice a smalto

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come accelerare l'asciugatura della vernice a smalto - Vita
Come accelerare l'asciugatura della vernice a smalto - Vita

Contenuto

Aspettare che la vernice si asciughi è noioso come sembra. Hai bisogno di tempo sufficiente affinché la vernice a smalto si asciughi, tra una mano e l'altra o prima di iniziare a usare la vernice. Accelera i tempi di asciugatura dello smalto comprendendo i fattori che lo influenzano e perché puoi compromettere il risultato finale cercando di asciugarlo troppo velocemente. L'umidità e la temperatura possono essere controllate all'interno; se lavori all'aperto, dovrai prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Le vernici a smalto a base di olio richiedono più tempo per asciugarsi rispetto a quelle a base d'acqua, ma puoi accelerare il processo utilizzando un additivo.

Passo 1

Controlla il livello di umidità prima di iniziare a dipingere. L'umidità ideale per asciugare la vernice a smalto o qualsiasi altra vernice è compresa tra il 60% e il 70%. L'inchiostro può impiegare un tempo estremamente lungo per asciugarsi se l'umidità è superiore al 90%.


Passo 2

Utilizzare un deumidificatore o accendere il riscaldamento o il condizionatore d'aria per accelerare il tempo di asciugatura della vernice a smalto. Se si utilizza troppa vernice, l'evaporazione del prodotto stesso che si asciuga aumenterà il livello di umidità dell'aria.

Passaggio 3

Prestare attenzione alle previsioni del tempo e non utilizzare la vernice all'aperto se nelle prossime 12 ore si prevede pioggia.

Passaggio 4

Dipingi quando la temperatura è superiore a 15ºC. Evitare di dipingere alla luce diretta del sole o a temperature superiori a 30ºC; questo può far asciugare troppo velocemente la vernice e creare bolle.

Passaggio 5

Aprire le finestre e utilizzare un ventilatore per creare un movimento d'aria, che accelererà il tempo di asciugatura della vernice favorendo l'evaporazione dell'umidità dal film di vernice.

Passaggio 6

Applicare la vernice su due mani uniformi invece di provare a dipingere una mano troppo spessa. Un film molto spesso di vernice a smalto si asciugherà molto più lentamente.

Passaggio 7

Applicare l'essiccatore di vernice seguendo le indicazioni sulla confezione se si utilizza lo smalto a base di olio. Questo può dimezzare il normale tempo di asciugatura se anche la temperatura e l'umidità sono appropriate.