Quali tipi di collant indossavano le donne negli anni '50?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
Quali tipi di collant indossavano le donne negli anni '50? - Articoli
Quali tipi di collant indossavano le donne negli anni '50? - Articoli

Contenuto

Gli anni '50 rappresentavano il ritorno della moda alle donne da quando, dopo la fine della seconda guerra mondiale e con il ritorno degli uomini a casa, le donne volevano rimanere abbaglianti e sofisticate, indossando cappelli e guanti bianchi e vestiti con gonne a pieghe che sono andati al polpaccio. Sotto queste gonne e abiti, le donne indossavano collant che chiamavano solo calze o nylon e che andavano solo al centro della coscia. Per tenerli al loro posto, le donne legavano le loro bocche di collant con bretelle e bretelle.


Le donne volevano apparire sbalorditive dopo la seconda guerra mondiale (George Marks / Retrofile / Getty Images)

Calze barrate

Ci sono due scelte principali di tipi di collant: scratch-back o comuni. Dopo la scelta, le donne decidono sulla taglia. I collant back-to-back hanno una cucitura che va dal tallone alla cima del calzino. Una volta terminata la cucitura dietro i pantaloni, le donne di solito si guardano allo specchio per vedere se la cucitura è dritta o chiedono al marito o all'amico prima di apparire in pubblico. I criminali truffati erano un grande bug della moda.

Le donne indossavano cinghie o bretelle per tenere le calze in posizione. (George Marks / Retrofile / Getty Images)

collant comuni

Le calze ordinarie furono lanciate in Gran Bretagna nel 1952 e fino ad allora non furono prese in considerazione. I collant senza cuciture erano associati a gambe nude e visti come impropri. Inoltre, le donne hanno perso la definizione garantita dal cucito. Inizialmente, un altro problema che le donne hanno incontrato con entrambi i tipi di collant era la tendenza di queste calze ad abbassarsi o abbassarsi sulle ginocchia e sulle caviglie dopo ore di utilizzo. Puntando sempre a soddisfare i clienti e facendo in modo che i soldi arrivassero, le fabbriche hanno perfezionato i calzini per risolvere questi problemi alla fine degli anni '50, e le donne si sono finalmente abituate allo stile morbido e senza preoccupazioni del normale collant.


Calzamaglia da trawler

I calzamaglia stile Trawler erano un accessorio indossato da ballerini in spettacoli parigini come il famoso Moulin Rouge, e entrato negli Stati Uniti nel 1908, imballato in casse all'interno di navi mercantili. Negli anni '50 le calze a rete persero la loro associazione con ballerine di burlesque, ragazze pin-up della seconda guerra mondiale e calzini indossati da "donne della notte". Le calze a rete nere sono diventate di moda e accettate come scelta di collant per le donne negli anni '50.

Collant di nylon

Negli anni '50 le calze di nylon dominavano il mercato azionario, sostituendo la seta come materiale usato. Il nylon fu introdotto per la prima volta nel 1940 dalla società Du Pont, che impiegò considerevoli manodopera nella ricerca e nello sviluppo e denaro nella pubblicità per convincere le donne a fare lo scambio dalla seta al nylon. L'investimento è valsa la pena. Le donne amavano il materiale, considerandolo più resistente e meno scivoloso, oltre che simile alla seta. Inizialmente, Du Pont registrò il nome come "nigh-lon", ma presto i clienti iniziarono a chiamarlo "nylon". Il nylon è diventato il prodotto più redditizio nella storia dell'azienda, secondo la Science and Corporate Strategy: Du Pont D & D, dal 1902 al 1908.