Come si contesta un plagio?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
¿Qué es Plagio y fraude académico en la UNED?
Video: ¿Qué es Plagio y fraude académico en la UNED?

Contenuto

Usare le idee degli altri è una pratica comune nel mondo accademico e professionale. Quando l'uso delle idee di un'altra persona, tuttavia, diventa plagio? Se sei accusato di plagio, devi scoprire esattamente che cosa accusa il tuo accusatore con l'accusa. Una volta compreso il modo in cui ha applicato il tuo lavoro, devi sfidare il plagio dimostrando innanzitutto il lavoro che hai dovuto evitare.


indicazioni

Difendersi dal plagio richiede, in primo luogo, di sottolineare come hai fatto ad evitarlo (immagine scritta da Orticoltura da Fotolia.com)
  1. Chiedi una spiegazione dettagliata e scritta di come il tuo accusatore ha concluso che il tuo lavoro conteneva un plagio. Chiedigli di dare esempi e citare le fonti originali di presunto plagio. Ci sono molte forme di plagio. Questi includono la copia intenzionale di parole, testi o immagini, nonché l'uso innocente di idee simili, senza sapere che appartengono ad un'altra persona. il plagio comprende anche l'attribuzione errata e la citazione e il furto di idee, anche usando parole diverse per indicare le stesse cose. Usa i dettagli del tuo accusatore per preparare la tua difesa.

    Ricorda che il plagio innocente non toglie la responsabilità di chi ha plagiato, che può essere verificato nelle leggi sul copyright o nelle politiche di plagio più accademiche.


  2. Mostra di aver dato il giusto credito a qualsiasi parola, frase, immagine o qualsiasi altra forma di espressione, in tutti i casi in cui hai usato idee da altri. Le fonti di idee includono qualsiasi opera visiva, scritta o orale dei media, come giornali, riviste, musica, internet, lettere o qualsiasi altro mezzo. Se non si riesce ad accreditare un'opera originale, si potrebbe violare le leggi sul copyright oltre a commettere un plagio.

  3. Dimostra che hai citato la fonte di tutte le statistiche presentate, specialmente quelle che non sono comunemente conosciute, a meno che tu non sia il solo responsabile delle statistiche. In tal caso, devi citare il tuo studio da cui hai preso le statistiche. In caso contrario, potrebbero verificarsi accuse di plagio se qualcuno ha elaborato statistiche simili.

  4. Mostra di aver usato le virgolette per tutte le frasi che citano direttamente le parole scritte o parlate da un'altra persona. Se non usi le virgolette sulle parole di altre persone, sarai colpevole di plagio a prescindere dalle tue intenzioni.


  5. Mostra di aver dato credito a tutte le idee che hai parafrasato. Se parafrasate ciò che dice l'altra persona, senza citarla direttamente, dovreste comunque dare credito quando riconoscete le fonti. Non farlo è un plagio.