Contenuto
Gesù compì il suo primo miracolo quando trasformò l'acqua in vino a un matrimonio. L'evento, registrato nel libro di Giovanni, descrive come i presentatori della festa rimasero senza vino. Gesù chiese alle governanti di portare sei brocche d'acqua. Quando hanno tolto l'acqua dalle brocche, era vino. Nella loro classe di catechismo, i bambini possono svolgere attività per rafforzare il significato di questa importante storia.
Brocca Collages
Prima della lezione, fai dei ritagli a forma di barattolo usando del cartone. Spiega ai bambini che alla festa nuziale mancava il vino e che Gesù lo provvide miracolosamente. Chiedi ai bambini di pensare al modo in cui Gesù ha soddisfatto i bisogni della loro vita. Dai a ogni bambino un barattolo. Di 'loro di fingere che il barattolo sia la loro vita. Lascia che ritagliano immagini di riviste che rappresentano le cose che Gesù diede loro, come cibo, famiglia e amici. Spiega ai bambini di attaccare le immagini sulle loro brocche in modo che possano ricordare le cose meravigliose che Gesù ha dato loro in modo che possano avere una vita completa.
Riccioli di benedizioni
Spiega ai bambini che il vino si ricava dall'uva e l'uva cresce a grappoli. Il vino che fece Gesù fu una benedizione per una coppia. Spiega ai bambini che faranno un grappolo d'uva che ricorderà loro le benedizioni che Gesù diede loro. Metti la vernice viola su piccoli piatti di carta. Dai a ogni bambino un grande pezzo di cartone e un rotolo di carta igienica senza carta. Mostra loro come immergere la punta del rullo nella vernice e premere contro il cartone, formando cerchi viola. Di 'ai bambini di fare dei cerchi finché non hanno un grappolo d'uva. Quando l'uva è secca, chiedi ai bambini di disegnare o scrivere benedizioni su ogni acino.
Barattoli di argilla
Il primo miracolo di Gesù avvenne quando sei comuni brocche d'acqua furono trasformate in vino. I bambini possono realizzare barattoli souvenir con argilla autoasciugante. Aiuta i bambini a modellare vasi di diverse forme. Dai a ogni bambino uno stuzzicadenti in modo che possa scrivere le Scritture all'esterno del barattolo. Invitali a scrivere "Gesù può fare miracoli" da qualche parte nel barattolo con lo stuzzicadenti per ricordare loro questa lezione. Lascia che portino a casa i barattoli dopo che l'argilla si è asciugata.
Miracolosa gabbia magica
Usa questa attività per insegnare ai bambini come Gesù ha trasformato una brutta situazione in una buona. Mostra ai bambini come piegare a metà un normale pezzo di cartone. Chiedi loro di disegnare una brocca su entrambi i lati. Dite loro di colorare l'interno di un barattolo di blu per rappresentare l'acqua e l'altro di rosso per rappresentare il vino. Mostra ai bambini come fissare una cannuccia all'interno della piega di carta. Nastro l'estremità aperta della carta, avvolgendo la cannuccia. I bambini possono ora ruotare la cannuccia tra le mani, alternando avanti e indietro le figure della brocca dell'acqua e del vino.