Come rendere brillante la pittura acrilica su tela

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come verniciare e proteggere un dipinto ad acrilico
Video: Come verniciare e proteggere un dipinto ad acrilico

Contenuto

Dipingere con colori acrilici è una scelta popolare tra molti artisti. Queste vernici sono note per una facile pulizia, la capacità di essere miscelate con acqua e una rapida asciugatura. Uno dei pochi svantaggi di queste vernici è che, rispetto ai colori ad olio, possono apparire sbiadite e opache. Per ottenere lo stesso effetto lucido, è possibile aggiungere gel o vernici, aumentando lo splendore del lavoro finito.

Passo 1

Ottieni colori acrilici di alta qualità prima di iniziare a dipingere su tela. Le vernici economiche sono generalmente poco brillanti, difficili da mescolare e hanno un brutto aspetto.

Passo 2

Acquista un mezzo gel lucido in un negozio di articoli per l'arte. Questi gel sono semplicemente acrilici trasparenti, la stessa sostanza usata come base per le vernici. Aumentando la quantità di gel nelle tue vernici, puoi manipolare la consistenza e la luminosità.


Passaggio 3

Mescola e prova la quantità di gel che desideri aggiungere alla vernice acrilica. Troppo gel può diminuire il colore, ma gel più viscosi possono creare trame. Prova i tuoi inchiostri misti su carta prima di applicarli sulla tela.

Passaggio 4

Lascia asciugare la vernice. Se vuoi più lucentezza, puoi applicare uno strato extra di gel extra lucido per migliorare il dipinto. Per proteggere la vernice dai raggi UV e per ottenere una lucentezza permanente, è possibile ottenere una vernice professionale aggiuntiva.

Passaggio 5

Usa un pennello pulito per applicare la vernice sulla vernice. Qualsiasi pigmento nel pennello può rovinare l'opera d'arte, in quanto può scolorire o macchiare la vernice. Se prevedi di applicare la sostanza frequentemente, tieni un pennello separato, solo per quello scopo.

Passaggio 6

Mescola acqua e vernice in un barattolo pulito secondo le istruzioni del produttore. Durante l'applicazione della vernice appariranno particelle sciolte di polvere o polvere. Quindi assicurati che il barattolo e i pennelli siano puliti prima di iniziare. Versare la vernice durante il processo e non toccarla finché la vernice non si asciuga.